rotate-mobile
Cronaca

Pronto Badante, il servizio si estende a tutta la Regione

Nel 1° anno a Firenze 9mila chiamate al numero verde e quasi 1.400 visite domiciliari. Il voucher resta di 300 euro a famiglia

Dopo un anno di sperimentazione a Firenze e Provincia, Pronto badante, il progetto regionale che mette a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento del manifestarsi di una prima fase di fragilità, si amplia e si estende da domani, primo marzo, a tutte le zone distretto del territorio regionale.

Resta invariato il numero verde: 800 59 33 88 (da lunedì a venerdì 8-18 e sabato 8-13), l'entità dell'aiuto in voucher - 300 euro a famiglia - per un assistente familiare e la formula, con un operatore che si reca a casa della persona fragile entro massimo 48 ore dalla richiesta di aiuto, la orienta, la segue e la consiglia sui servizi disponibili sul territorio, e la assiste per attivare la procedura Inps per l'erogazione dei buoni lavoro.

"Questo servizio intercetta un bisogno reale di aiuto e di orientamento", commenta Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute. L'investimento della Regione è di 3,8 milioni di euro, di cui 1 milione circa per voucher per assistenti familiari già pagati all'Inps.

Questo il bilancio del primo anno di Pronto Badante a Firenze: 9mila612 telefonate al numero verde, 1.396 le attivazioni delle visite domiciliari, 892 le procedure di voucher Inps attivate per un totale di circa 270mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto Badante, il servizio si estende a tutta la Regione

FirenzeToday è in caricamento