rotate-mobile
Cronaca

Scuola, progetto studio-lavoro: gli studenti del Meucci a lavoro alla Nuovo Pignone

Firmata la convenzione con la GE Oil & Gas - Nuovo Pignone: alcuni studenti passeranno il 50% delle lezioni in azienda. I firmatari: "Esperienza diretta utile per orientarsi nel mondo del lavoro, la formazione si avvicina alle esigenze aziendali"

Firmato oggi, presso la sede di GE Oil & Gas - Nuovo Pignone, la firma dell’accordo per l’avvio ufficiale di due progetti formativi che l’azienda fiorentina ha sottoscritto con l’Istituto ITIS Meucci di Firenze. La firma dell'accordo rientra nel progetto di alternanza scuola - lavoro, in collaborazione tra Comune di Firenze e Città metropolitana, Camera di Commercio, Università, Confindustria, Ufficio Scolastico regionale, 13 istituti del territorio e 13 aziende, tra cui appunto GE Oil & Gas.

I due percorsi formativi porteranno alla creazione di due profili professionali “certificati” da GE Oil & Gas: un 'Logistic Specialist Junior', con competenze legate a trasporti e logistica, e un 'Manufacturing Engineer Junior', con specializzazione meccanica e meccatronica. Due le classi coinvolte dell’Istituto Tecnico che nel 4° e 5° anno sperimenteranno per prime il sistema, un percorso che porterà alcuni studenti a trascorrere il 50% delle ore scolastiche presso lo stabilimento di GE Oil & Gas di Firenze.

Tutti gli studenti delle due classi saranno coinvolti in interventi di docenza in aula da parte dei professionisti GE Oil & Gas e in visite guidate all’interno delle aziende del Gruppo in modo da trasferire l’insegnamento attraverso un connubio di teoria e pratica. I firmatari della convenzione sono stati Simone Zeloni, dirigente di GE Oil & Gas - Nuovo Pignone, e Emilio Sisi, preside dell’ITIS Meucci.

"Il percorso - spiegano i firmatari -, permetterà alle imprese di entrare a scuola e agli studenti di entrare in azienda, così da orientare le loro scelte mediante una conoscenza e una sperimentazione diretta del mondo del lavoro. Gli obiettivi: incrementare le opportunità di inserimento dei giovani nelle aziende e migliorare la formazione scolastica anche rispetto alle esigenze delle aziende stesse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, progetto studio-lavoro: gli studenti del Meucci a lavoro alla Nuovo Pignone

FirenzeToday è in caricamento