rotate-mobile
Cronaca Soffiano / Via di Scandicci

Scuola, via al percorso urbanistico per i nuovi istituti Meucci e Galilei

Via alla valutazione ambientale strategica del progetto presentato per rinnovare e ampliare le due scuole

Al via il percorso urbanistico per il nuovo polo scolastico degli istituti superiori Meucci e Galilei. La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re, ha dato ieri l’avvio alla valutazione ambientale strategica del progetto della Città metropolitana di Firenze per procedere alla variante urbanistica.

La variante riguarda la porzione territoriale interessata dall’ampliamento degli Istituti Superiori Itis Antonio Meucci e Isis Galileo Galilei, in via del Filarete e via di Scandicci.

La Città metropolitana di Firenze ha redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del nuovo polo scolastico.

L’obiettivo è quello di riprogettare l’intero plesso scolastico, costituito al momento da due edifici degli anni ’60, oggetto di continui lavori di manutenzione e che si presentano non più efficienti dal punto di vista funzionale, strutturale ed energetico, oltre che antiquati esteticamente.

La valutazione dei costi degli interventi di ammodernamento e delle nuove esigenze manifestate dagli istituti (laboratori, auditorium e palestre adeguate), hanno fatto decidere all’amministrazione di realizzare un nuovo polo scolastico, che riunisca i due istituti esistenti, già attualmente adiacenti.

La riorganizzazione degli spazi prevede un ampliamento della struttura in direzione sud, su una porzione di terreno compresa tra via di Scandicci e via del Ronco Corto.

Nel nuovo polo, il numero degli studenti passerà dagli attuali 2mila148 a 2mila400, con un aumento di circa il 10%. La variante urbanistica per la quale si avvia la verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica riguarda esclusivamente questa porzione di territorio.

“Realizzeremo un polo moderno - assicura Del Re -, con funzioni non solo didattiche ma anche di luoghi a uso collettivo, in grado di ospitare attività anche in orari extra scolastici per l'intera collettività”.

Come sarà il nuovo polo scolastico Meucci-Galilei

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, via al percorso urbanistico per i nuovi istituti Meucci e Galilei

FirenzeToday è in caricamento