rotate-mobile
Cronaca Ponte Vecchio

Uffizi, il Corridoio vasariano aperto al pubblico e un museo dei ritratti

Entro il 2016 potrebbero iniziare i lavori per aprire al pubblico, in modo permanente e non occasionale, il Corridoio di Cosimo I Medici

Il "cammino del Principe" diventerà percorribile da tutti, senza bisogno di prenotazioni. Questo il progetto tanto voluto dal ministro Dario Franceschini e che a quanto pare sembra essere condiviso anche dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt. 

Il Corridoio Vasariano, costruito Cosimo I dei Medici nel 1565 per consentire al Granduca di andare da "casa a lavoro" in poco tempo, senza dover scendere di casa, potrebbe trovarsi spogliato degli oltre 500 dipinti raffiguranti grandi artisti, De Chirico, Velasquez, Rembrandt, Canova, Fattori fino a Patti Smith, si legge su La Nazione.

Tutte le opere verrebbero spostate per permettere a tutti di usifruire del passaggio come nel 1500 lo usava Cosimo I. Potrebbe addirittura nascere un museo dei ritratti. La cosa certa è, afferma il direttore, che le opere rimarrano visibili in modo permanente.

"Sì sono favorevole al progetto e gli architetti sono già al lavoro con le planimetrie e con la richiesta delle autorizzazioni - spiega il direttore Eike Schmidt -. Penso e spero che si possa partire con i lavori entro la fine dell'anno". Ci sarà bisogno della costruzione di uscite di sicurezza e di una soluzione dentro Pitti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, il Corridoio vasariano aperto al pubblico e un museo dei ritratti

FirenzeToday è in caricamento