rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino: prodotti natalizi contraffatti, falsi anche presepi e alberi | VIDEO

La guardia di finanza ha sequestrato oltre 47mila prodotti importati dalla Cina non conformi alle norme europee su salute e sicurezza

La guardia di finanza ha sequestrato all’interno di due società di Sesto Fiorentino oltre 47mila articoli contraffatti importati dalla Cina. Le attività, che vendono all’ingrosso, erano gestite da altrettanti cittadini cinesi, di 32 e 48 anni, ora denunciati per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni fallaci.

All'interno di due magazzini erano pronti per essere messi in vendita prodotti falsi come bumper per Iphone; decorazioni per abbigliamento “Chanel” e lamette “Gillette”. A questi si aggiungono oggetti sprovvisti della marcatura Comunità Europea come oggetti natalizi, da presepi agli alberi, a cosmetici fino ai giocattoli per bambini.
 
CE - Il marchio CE indica che il prodotto è conforme all'attuale legislazione dell'Unione Europea per cui può essere commercializzato e venduto in tutti i paesi dell'Unione. Un prodotto con tale marchio rispetta tutte le norme europee in tema di salute, sicurezza e protezione ambientale e, prima di essere messo in commercio, ha subito una serie di approfonditi controlli che lo rendono sicuro. La mancanza di questi requisiti rendono un prodotto pericoloso per la salute. Particolare attenzione deve essere posta sui prodotti elettronici, giocattoli e prodotti della cosmesi in quanto facilmente infiammabili, contenenti prodotti tossici o parti facilmente ingeribili dai bambini.

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: prodotti natalizi contraffatti, falsi anche presepi e alberi | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento