rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Meredith, il processo riparte da Firenze: assenti in aula Amanda e Raffaele

Si apre a Firenze il processo d'appello per l'omicidio di Meredith Kercher. In aula non saranno presenti Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Assenti anche i genitori di Meredith per motivi di salute

Nella notte tra il primo e il due novembre del 2007 fu uccisa a Perugia la studentessa inglese Meredith Kercher, la 22enne fu ritrovata in una stanza della casa di via della Pergola coperta da un piumone e con una ferita a collo. A processo per l’omicidio  finirono  l’ivoriano Rudy Guede, la statunitense Amanda Knox e il suo ex fidanzato Raffaele Sollecito. Dopo anni di indagini e dibattimenti Guede è stato condannato a 16 anni di reclusione, grazie ai benefici del rito abbreviato, mentre per la Knox e Sollecito i giudici di primo grado avevano stabilito una condanna a 26 e 25 anni di reclusione. Sentenza ribaltata in appello da un'assoluzione che ha permesso ai due giovani a lasciare il carcere dopo quasi quattro anni in cella. A marzo però la Cassazione ha annullato quella decisione disponendo per Sollecito e la Knox un nuovo appello a Firenze.

FIRENZE - Processo che partirà lunedì. E già in questa prima udienza, i giudici potrebbero decidere di riaprire il dibattimento e disporre nuove perizie. A indicare quella strada c'è la motivazione della suprema Corte, che suggerisce di analizzare la terza traccia di Dna trovata sul coltello sequestrato in casa di Sollecito - l'accusa ritiene che sia l'arma del delitto - e di chiamare di nuovo a testimoniare Luciano Aviello, l'ex collaboratore di giustizia che prima accusò dell'omicidio il proprio fratello e poi ritrattò, finendo indagato per calunnia. Anche nelle corpose memorie depositate dalle difese c'è la richiesta di riascoltare testimoni e di ordinare nuovi accertamenti scientifici. Se la Corte deciderà di riaprire il dibattimento, l'incarico per le nuove perizie potrebbe essere affidato nella seconda udienza, il 4 ottobre. Poi una ventina di giorni per conoscere i risultati, che sarebbero illustrati in aula il 23 e il 24 ottobre. Le altre date per ora in calendario sono 6, 7, 25 e 26 novembre. Insomma, per dicembre potrebbe esserci sentenza.

Gli imputati saranno 'contumaci'. Amanda ha già detto che non tornerà in Italia e Sollecito ha spiegato che, almeno per le prime udienze, non sarà a Firenze. Anche i genitori di Meredith, John e Arline, per motivi di salute lunedì non ci saranno. Così come l'altra loro figlia, Stephanie, che starà con loro. ''La tomba di Mez è ora il suo posto sicuro, per riposare in pace ed essere con noi. Spero che questo sia rispettato da tutti'', ha detto Stephanie in una dichiarazione rilasciata attraverso il legale di famiglia, l'avvocato Francesco Maresca, pochi giorni dopo l'intervista in cui Amanda ha espresso il desiderio di andare sulla tomba di Meredith.

''Spero che possa continuare a riposare in pace - ha aggiunto Stephanie - malgrado la vicenda giudiziaria stia andando avanti. Ma, conoscendo Mez, combatterà fino alla fine''. Chi lunedì sarà in aula, come parte civile, è Patrick Lumumba, inizialmente accusato dell'omicidio da Amanda e poi prosciolto. In questo nuovo appello, l'accusa sarà sostenuta dal sostituto procuratore generale Alessandro Crini, che ha indagato sui delitti del 'mostro' di Firenze e sulle stragi mafiose del 1993-1994. Il presidente della corte, la seconda sezione dell'assise d'appello di Firenze, è Alessandro Nencini. Fra le sue sentenze, quella con cui, nel marzo 2009, condannò 27 persone per i danni ambientali causati nel Mugello dai lavori per l'Alta velocità. Proprio riferendosi a quella decisione, Silvio Berlusconi parlò di magistratura ''metastasi''. Nencini lo denunciò. Giudice a latere è Luciana Cicerchia, già presidente della corte d'assise che ad Arezzo condannò la militante delle nuove Br Nadia Desdemona Lioce. Il loro compito, sarà quello di fare un ''esame globale e unitario degli indizi'', hanno scritto i giudici della Cassazione, che sarà decisivo per dimostrare se i due imputati erano presenti nel ''locus commissi delicti''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Meredith, il processo riparte da Firenze: assenti in aula Amanda e Raffaele

FirenzeToday è in caricamento