rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Abusi su minori, al via il processo Forteto: “Finalmente si potrà fare luce”

Ventitré imputati nel processo per abusi su minori. Alla prima udienza non era presente alcun imputato. Solo Rodolfo Fiesoli è accusato di violenza su minori

Caso Forteto, parte il processo. Stamani si è tenuta la prima udienza del procedimento sugli abusi su minori che sarebbero stati compiuti nella comunità di Vicchio. Ventitré in tutto gli imputati: il fondatore Rodolfo Fiesoli e i suoi collaboratori. Tutti accusati di maltrattamenti mentre solo Fiesoli di violenza sessuale.

Secondo quanto emerso nell'inchiesta, nella comunità fondata nel 1977 per il recupero dei minori si sarebbero compiute violenze e abusi, anche ai piccoli dati in affidamento.

"Per noi questo processo è già un risultato, finalmente si potrà fare luce su tutta la vicenda - ha detto Sergio Pietracito, presidente dell'associazione vittime del Forteto".

In aula per la prima udienza non è presente alcun imputato. Presenti invece molte parti civili. "Finalmente - ha spiegato Pietracito - si comincia a capire che si trattava di un regno con un despota. Tutto ciò che si vedeva dall'esterno era una farsa, ma l'altra faccia della medaglia è una tragedia umana che ha riguardato tanti ragazzi, anche quelli affidati al Forteto anche con irresponsabili decisioni dei tribunali dei minori".

Riguardo l'assenza degli imputati, il presidente dell'associazione tra le vittime ha commentato: "Se non ci sono penso che sia per una strategia difensiva, perché credo che non si vergognino di nulla". L'udienza si è aperta con un serie di eccezioni preliminari presentate dalle difese, fra cui la richiesta di annullare le notifiche di avviso di chiusura indagine perché avvenute tramite posta elettronica certificata.

“La presenza dei rappresentanti delle istituzioni al processo è un gesto che prova a riparare il vuoto decennale delle istituzioni in questa vicenda - ha detto il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, che ha partecipato fra il pubblico alla prima udienza". Con Donzelli c'erano l'europarlamentare di FdI Marco Scurria e il consigliere comunale a Firenze (FdI) Francesco Torselli.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi su minori, al via il processo Forteto: “Finalmente si potrà fare luce”

FirenzeToday è in caricamento