rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dell'Unità Italiana

Piazza dell'Unità: ancora problemi per la nuova viabilità

Si teme che i costi possano essere pagati dai lavoratori

Incidente in Piazza dell'Unità in un punto interessato dalla nuova viabilità, partita una decina di giorni fa, che però aveva comportato immediate modifiche perché gli autobus avevano difficoltà nel transito. Ieri mattina un bus della linea 22 ha forato un pneumatico dopo aver toccato il marciapiede per non invadere la corsia opposta. Marciapiede che sarebbe stata smussato proprio per agevolare il passaggio. Infatti, come dimostrano le foto del sindacato, la pietra che è stata tagliata ed è diventata appuntita.

"Stando così le cose - scrive la Rsu -, probabilmente ricapiterà di nuovo e non è giusto, perché un qualsiasi urto con danni potrebbe essere addebitato all’autista! Mentre le responsabilità di un lavoro sbagliato sono evidentemente di altri". "Pertanto questa RSU rinnova, per la sicurezza di tutti, la proposta di far transitare la linea 22 da Viale Fratelli Rosselli-Piazza Indipendenza-Via Nazionale-Stazione scalette dove fare capolinea, con il vantaggio di non transitare da via J. Da Diacceto". "Invitiamo l’azienda ad addebitare gli eventuali danni subiti al Comune di Firenze, senza procedere ingiustamente verso gli incolpevoli autisti, che si trovano costretti a guidare in spazi oggettivamente non adatti al transito di bus 12m (come succede in altri punti della città…)".

"C'è il rischio che si taglino altri pneumatici perché la pietra, in quel punto, è molto aguzza- spiega Gianluca Mannucci, vicecoordinatore RSU -. Il cambio di percorso che chiediamo per la linea 22 è molto importante affinché non accadano altri danni alle vetture o fatti addirittura più gravi. I conducenti non possono, in alcun modo, essere appesantiti da questa ulteriore responsabilità a livello disciplinare aziendale o economico o di patente, perché è evidente che non dipende da loro". 

IMG_20181029_092921-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dell'Unità: ancora problemi per la nuova viabilità

FirenzeToday è in caricamento