rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il caso

“Ho figli, non mi affittano casa”, il grido di aiuto di una mamma

La giovane, 28enne, tra un mese deve uscire di casa e non riesce a trovare sistemazione

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Sia lei che il marito hanno il contratto di lavoro a tempo indeterminato come addetti alle pulizie e lavorano nel Centro Storico. A tempo 'determinato' invece hanno il contratto di casa. “Scadrà a fine aprile – spiega Carol, originaria di Lima e da 3 anni a Firenze – poi non sapremo dove andare”.

Carol, 28enne a Firenze insieme al compagno poco più grande, ha due figli di 13 e 7 anni. Da giorni sta cercando insistentemente casa visto che al proprietario serve l'appartamento dove abita. 

“E giustamente glielo ridiamo – osserva Carol – però non stiamo riuscendo a trovare casa. Stiamo cercando in ogni zona di Firenze ma ogni volta che diciamo di avere dei figli, gli affittuari non vogliono sentir ragioni”.

Sia lei che il compagno hanno documenti regolari e non hanno richieste particolari, ovvero di case grandi o simili. “Mi va bene anche una stanza in questo momento o un monolocale – specifica Carol – ci basta di avere un contratto almeno di due-tre anni per avere un po' di stabilità. È difficile anche lavorare in questo momento, avendo il pensiero fisso di rischiare di finire in mezzo a una strada con dei bambini”. 

Carol, peruviana, ha documenti regolari. “Nessuno mi ha fatto problemi sulla mia provenienza – chiarisce – ma credo che sia importante anche il fatto che tutti e due abbiamo il permesso di soggiorno e documenti regolari così come il contratto di lavoro a tempo indeterminato. Possiamo pagare fino a 900 euro al mese".

La giovane madre conclude con un appello: "Spero di riuscire a trovare una casa entro un mese, altrimenti non sapremo dove andare. Aiutateci”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ho figli, non mi affittano casa”, il grido di aiuto di una mamma

FirenzeToday è in caricamento