rotate-mobile
Cronaca Coverciano

Primo "Trofeo Alessia Ballini", raccolti 2600 euro per la lotta ai tumori

Si è svolto ieri il primo trofeo Alessia Ballini, in memoria dell'assessore scomparsa poco tempo fa a causa di una malattia. L'incasso sarà devoluto ad associazioni ed alla lotta ai tumori

renzi_30Il Palazzo Vecchio Football Club ha vinto il 1° Trofeo di calcio intitolato ad Alessia Ballini, la consigliera regionale ed ex sindaco di San Piero a Sieve scomparsa il 2 febbraio scorso dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Il torneo si è svolto ieri mattina su uno dei campi del Centro tecnico di Coverciano ed era stato organizzato con l'intento di raccogliere fondi a scopo benefico.  Sono stati raccolti 2600 euro, che saranno devoluti alle associazioni e alle realtà a cui Alessia Ballini aveva chiesto di fare donazioni: il Dipartimento oncologico dell'Ospedale “Santa Maria Annunziata” - Ponte a Niccheri, la Lega italiana per la lotta contro i Tumori di Firenze e l'associazione scientifica Pallium onlus.
PARTITE - Capitanati dal sindaco Matteo Renzi, i consiglieri comunali e gli assessori di Firenze hanno vinto il quadrangolare battendo prima la Rappresentativa del Mugello (1 a 0, gol del consigliere comunale Pdl Massimo Sabatini) e poi la squadra composta da consiglieri regionali, provinciali, di quartiere e politici.prandelli Questi ultimi, nell'altra semifinale, avevano battuto i Giornalisti 2 a 0, con gol del consigliere regionale Pdl Paolo Marcheschi e di Lorenzo Loiero del Pd di Campi Bisenzio. La finale è stata decisa ai calci di rigore e, nonostante l'errore dal dischetto del sindaco Renzi (tiro parato dal parlamentare Pdl Gabriele Toccafondi), il Palazzo Vecchio Football Club ha vinto 3 a 2. Il terzo posto è andato alla squadra dei cronisti fiorentini, che hanno battuto 1 a 0 (rete di Jacopo Cecconi della sede toscana della Rai) gli amministratori e i giornalisti mugellani, guidati dal sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini. 

In tribuna e a bordo campo erano presenti il ct della Nazionale Cesare Prandelli, il portiere della Fiorentina Sebastien Frey e l'amministratore delegato della società viola Sandro Mencucci. Presenti anche diversi rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il presidente della Provincia Andrea Barducci. La cronaca delle quattro partite è stata affidata al comico Gaetano Gennai.
La prima edizione del Trofeo di calcio Alessia Ballini è stata organizzata con il sostegno del Comune e della Provincia di Firenze, il patrocinio dell'Acf Fiorentina e la collaborazione della sezione fiorentina dell'Associazione Italiana Arbitri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo "Trofeo Alessia Ballini", raccolti 2600 euro per la lotta ai tumori

FirenzeToday è in caricamento