rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Lorenzo

Il primo motore a scoppio è nato a Firenze

Il padre del famoso motore a quattro tempi, il Benz Velociped del 1886, fu inventato a Firenze

Il famoso motore a scoppio di Nikolaus Otto, che si associò poi con Karl Benz, nasce in realtà dall’invenzione di due italiani Barsanti e Matteucci.

Il motore a quattro tempi, padre del Benz Velociped del 1886, fu la conseguenza della scoperta di Eugenio Barsanti, insegnante di fisica di Pietrasanta, e dei vari studi seguenti realizzati con l’ingegnere lucchese Felice Matteucci.

Il 6 giugno 1853 i due studiosi depositarono all'Accademia dei Georgofili di Firenze il documento con la descrizione della loro invenzione, ben 14 anni prima dell’invenzione di Benz e Otto.

Il motore, secondo le previsioni dei due, avrebbe dovuto servire come motore appunto di un battello della Compagnia di navigazione Lariana di Como.

Ne costruirono due, il primo non funzionò, mentre il secondo ebbe abbastanza successo ed infatti il traguardo fu raccontato da La Nazione nel 1863.

Ma negli anni successivi il motore dei due italiani non ebbe il successo di quello di altri inventori come Otto Nikolaus o di Eugen Langen.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo motore a scoppio è nato a Firenze

FirenzeToday è in caricamento