rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Primo maggio: manifestazione dei ciclofattorini, alcune vetrine imbrattate / FOTO

Per la prima volta scendono in piazza dopo l'iniziativa dei colleghi milanesi

Questa mattina sono scesi in piazza, nel centro storico di Firenze circa 300 persone . Il corteo è stato organizzato dal sindacalismo di base (Cobas, Cub, Usi) e da alcune organizzazioni politiche (come Potere al popolo).

Dal corteo si è poi mossa la manifestazione del Ruf (Riders Union Firenze), il sindacato locale dei riders che secondo le stimea Firenze sono oltre un migliaio.

“Dopo mesi di attese e rinvii ci sono volute nuove mobilitazioni dei ciclofattorini per far tornare il Ministro Luigi Di Maio ad occuparsi della vertenza dei lavoratori che operano per le piattaforme di Food Delivery - scrive in una nota il sindacato Nidil Cgil Firenze -.  Il Ministro ha annunciato di avere una legge pronta, ma secondo le informazioni veicolate dal Ministero la norma rischia di essere poco efficace se non si supera l'imposizione della collaborazione occasionale, non si rendono trasparenti le modalità di ripartizione delle consegne e non si prevedono tutele chiare equiparate al contratto nazionale di settore".

Il sindacato ritiene che non sia possibile che i ciclofattorini continuino a lavorare con queste condizioni di sfruttamento.

Nidil Cgil Firenze insieme ai ciclofattorini di 'Firenze Riders' concluderà la giornata del Primo Maggio con un presidio e volantinaggio in via dei Neri, luogo dove sono presenti i principali locali che si servono delle piattaforme di Food Delivery, per sensibilizzare lavoratori e cittadini e preparare le prossime iniziative di mobilitazione. 

Questa mattina alcune vetrine sono state imbrattate, non è detto che i ciclofattorini siano gli autori del gesto.

Primo Maggio: vetrine imbrattate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio: manifestazione dei ciclofattorini, alcune vetrine imbrattate / FOTO

FirenzeToday è in caricamento