rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Primo giorno di scuola ma a Firenze mancano gli insegnanti di medie e superiori

La prima campanella del nuovo anno scolastico è suonata per 474.651 studenti toscani. A Firenze partenza problematica: sono ancora in corso, infatti, le nomine dei supplenti annuali

E’ suonata questa mattina in Toscana la prima campanella dell’anno scolastico 2013-2014. Sono stati 474.651 (4.456 in più rispetto all’anno precedente) gli studenti che, dopo le vacanze estive, hanno oltrepassato la soglia degli istituti scolastici regionali. In tutto la Regione ha contato 21.233 classi. Chi è rientrato sui banchi vecchi di un anno, da ‘veterano’, e chi si avvia e prova a prender confidenza con una nuova stagione della vita. La scuola è anche questo, formazione di un nuovo ‘io’.

In molti casi, tuttavia gli studenti delle scuole medie e superiori di Firenze dovranno attendere ancora qualche giorno prima di conoscere i loro docenti. Sono ancora in corso, infatti, le nomine dei supplenti annuali da parte dell’ufficio scolastico provinciale, che saranno completate solo entro la metà della prossima settimana. Proprio per protestare contro questi ritardi, domani mattina i docenti precari fiorentini hanno annunciato un presidio di protesta davanti all’ufficio scolastico provinciale di Firenze.

Complessivamente, quest’anno i docenti titolari di cattedra in Toscana sono 35.183 – tra cui 5.281 ‘di sostegno’ - di cui 868 appena immessi in ruolo. Per quanto riguarda la digitalizzazione delle scuole, il vecchio registro cartaceo continua ad essere usato nella maggior parte degli istituti, mentre sono una netta minoranza quelli che hanno introdotto quello in formato elettronico. “Auguro buon anno a tutti gli studenti – ha detto il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Angela Maria Palamone -, in un momento in cui si vede uno spiraglio di luce per la scuola. Con l’ultimo decreto il ministro Carrozza ha investito molte risorse nella scuola e questo e' un segno positivo. Ai ragazzi dico ‘studiate’, perché solo così avrete successo nella vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di scuola ma a Firenze mancano gli insegnanti di medie e superiori

FirenzeToday è in caricamento