rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giuseppe Giusti, 29

Un preparato della mostra “Body Worlds” donato alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze

L'opera è stata consegnata a Donatella Lippi, presidente della Fondazione. Si tratta della sezione sagittale di individuo maschile dalla testa al bacino

Un preparato della mostra “Body Worlds” di Gunther von Hagens donato alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze. L’opera è stata consegnata a Donatella Lippi, presidente della Fondazione. Si tratta, nello specifico, della sezione sagittale di individuo maschile dalla testa al bacino.

“Body wolds”, l'esposizione di veri corpi umani più famosa al mondo, è stata allestita a Firenze dal 25 novembre 2015 al 20 marzo 2016 nel complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte. Presentata in 100 diverse città di tutto il mondo, la mostra ha raggiunto più di 40 milioni di visitatori.

L'idea di "plastinare" i corpi è di Gunther von Hagens, medico e scienziato tedesco, che la mise a punto nel 1977, durante la sua attività di anatomista presso l’Università di Heidelberg in Germania. Questa tecnica particolare consente di sostituire i liquidi corporei con il silicone, permettendo così la totale conservazione di tessuti e organi. Ciò che viene esposto è appartenuto a persone che in vita hanno deciso di donare il loro corpo alla scienza.

Grazie a questa donazione, la Fondazione di Firenze organizzerà una serie di laboratori di anatomia e di lingua medica anche per studenti stranieri. Il preparato, infatti, consente di visualizzare molti distretti anatomici, permettendo di approfondire la riflessione sulla storia dell'anatomia, del linguaggio anatomico e della fisiologia.

Nata per promuovere e diffondere la cultura scientifica e tecnologica, la Fondazione Scienza e Tecnica conserva nella sua sede di via Giusti una ricca collezione, composta da oltre 50mila oggetti tra raccolte naturalistiche, strumenti scientifici, modelli di macchine, prodotti manifatturieri e fondi librari di interesse storico.

Body World: l'arte del corpo umano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un preparato della mostra “Body Worlds” donato alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze

FirenzeToday è in caricamento