rotate-mobile
Cronaca

Tripadvisor premia Firenze come città preferita dai turisti

Il capoluogo toscano premiato per essere la meta preferita dai turisti internazionali da il più grande sito di recensioni al mondo, TripAdvisor. Oggi il sindaco ritirerà il riconoscimento. Il sociologo Morace:"I turisti spinti dalla passione"

La città di Firenze verrà insignita, da il sito più grande di recensioni al mondo, del titolo di città preferita dei turisti internazionali per i beni culturali e le vedute sulla città. Sarà il Sindaco Matteo Renzi a ritirare personalmente il premio dai rappresentanti di TripAdvisor.
Composto l'entusiasmo  dell’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli: “Ancora una volta Firenze si conferma una delle mete preferite dai turisti internazionali. Un risultato che non può che farci piacere”.

Francesco Morace, sociologo del Future Concept Lab, tra i relatori a Florens 2010 spiega qual'è l'indirizzo da seguire: “In questo momento nella cultura, come in molti altri ambiti della nostra società, stiamo assistendo a un forte cambiamento per quanto riguarda le motivazioni alla base delle scelte delle persone. Si sta infatti diffondendo sempre più la ‘vocazione’ come elemento fondamentale: le persone scelgono spinti dalla passione. Questo significa che la cultura diventa qualcosa da vivere e non soltanto da conservare come un lascito del passato. E Firenze ha tutte le carte in regola per diventare un laboratorio per questo nuovo modo di intendere la cultura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tripadvisor premia Firenze come città preferita dai turisti

FirenzeToday è in caricamento