Premio Menarini, Nardella: "Servirebbe fair play anche in politica"

Il riconoscimento agli sportivi che si sono distinti nella correttezza verso l'avversario arriva alla 22esima edizione

Nella splendida cornice del Piazzale Michelangelo è andata in scena la cena di gala della 22esima edizione del Premio Fair Play sponsorizzato dal gruppo farmaceutico Menarini per il sesto anno consecutivo. Questa sera a Castiglion Fiorentino si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione degli sportivi che si sono distinti per la correttezza nei confronti dell’avversario.

Al Piazzale è arrivato anche il sindaco Dario Nardella. “Proprio oggi ricorre l’anniversario della nascita di Gino Bartali - ha detto il primo cittadino – un toscanaccio vero che ha mostrato cosa significa fair play nello sport e nella vita di tutti i giorni. Per aver salvato tanti ebrei fiorentini durante la seconda guerra mondiale è diventato uno dei giusti tra le nazioni. Oggi servirebbe più fair play anche in politica”. Lucia Aleotti, attualmente nel board esecutivo dell’azienda, ha omaggiato il sindaco nominandolo ‘Ambasciatore della sportività nel mondo’.

Tantissime le stelle dello sport arrivate al Piazzale. Tra i premiati di questa edizione c’è anche l’ex allenatore del Cagliari Massimo Rastelli. “Ho conosciuto per poco tempo Davide Astori (il capitano della Fiorentina aveva giocato nella squadra sarda) – ha detto l’ex calciatore – ma serviva poco tempo per capire la persona che era”.

“Per un’azienda come Menarini, che s’impegna ogni giorno nella ricerca di nuove cure, è necessario avere il fair play nel Dna – ha detto Ennio Troiano, direttore Corporate delle Risorse Umane del gruppo Menarini –. Per il sesto anno consecutivo Menarini vuole omaggiare i campioni che portano i valori dello sport e della vita in giro per il mondo, rappresentando un esempio positivo per le nuove generazioni”.

Questa sera a Castiglion Fiorentino saranno premiati tra gli altri l’ex allenatore dei Viola Giovanni Trapattoni, Karolina Kostner e Vanessa Ferrari.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Aeroporto Peretola: sciopero degli aerei, disagi

  • Cronaca

    Maxi incendio sulle colline di Fucecchio: evacuato un centro ippico

  • Politica

    Matteo Renzi: perde 10 chili e esulta

  • Guida

    Scuola: iscrizioni per l'anno scolastico 2019-2020

I più letti della settimana

  • Festa del papà: perché in Toscana si dice “babbo”

  • Siria: ucciso dall'Isis giovane combattente fiorentino

  • Rissa fra genitori: partita sospesa, bambini in lacrime

  • Autostrada A1: incidente tra mezzi pesanti, un morto

  • Ucciso dall'Isis, la lettera d'addio di Lorenzo: “Sono morto facendo quello che ritenevo giusto”

  • Largo Annigoni, derubati e poi pestati di botte: gravi due giovani

Torna su
FirenzeToday è in caricamento