rotate-mobile
Cronaca

Premiato l'agente che la salvò da un incendio, lei può finalmente riabbracciarlo / FOTO

L'agente della polizia municipale Edoardo Berionne è stato premiato dal Rotary Club

Un agente della polizia municipale che ha salvato una signora bloccata nel proprio appartamento invaso dal fumo di un incendio. È Edoardo Berionne uno dei vincitori del premio 'Il valore del coraggio 2023', giunto alla 3ª edizione, assegnato dal Rotary Club Firenze Nord - quest’anno presieduto da Luigi Fazzini - a favore di persone che si sono particolarmente distinte in azioni di impegno civico.

La premiazione si è svolta nel corso di una serata promossa dal Rotary e ospitata presso il distaccamento Firenze Ovest dei vigili del fuoco mercoledì.

Tra i presenti il comandante della municipale di Firenze Francesco Passaretti e, soprattutto, la signora Graziella Bini che, dopo quattro mesi ha potuto rivedere e abbracciare il vigile che l’ha messa in salvo.

È il pomeriggio del 22 febbraio 2023. Una pattuglia composta dagli agenti Edoardo Berionne e Giulia Chiodi, sta percorrendo via Maggio. Improvvisamente si accorgono che da un piano alto di un palazzo esce fumo nero.

Immediato l’allarme alla propria centrale, subito diramato ai Vigili del Fuoco. Mentre Chiodi resta in strada a monitorare la situazione e a facilitare l’uscita dei condomini, Berionne non ci pensa un momento. Sale le scale dell’edificio nonostante il fumo crescente e trova la signora Bini bloccata nel suo appartamento. L'agente la prende in braccio e la porta via, accompagnata dal marito Gianfranco, mentre arrivano i pompieri che mettono in sicurezza l’immobile. Alla premiazione, commossa, la donna ha potuto riabbracciare il suo salvatore.

Bambino precipitato, l'incontro con il suo 'eroe' in divisa / FOTO

FOTO - Premiato agente che salvò donna da un incendio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato l'agente che la salvò da un incendio, lei può finalmente riabbracciarlo / FOTO

FirenzeToday è in caricamento