rotate-mobile
Cronaca

Meningite, nuovo caso: ricoverata una donna a Prato

La donna era vaccinata, scattata la profilassi antibiotica

Nuovo caso di Meningite C. Una donna è ricoverata da sabato scorso nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Santo Stefano di Prato.

La donna, residente nel comune di Carmignano, era vaccinata contro il meningococco C. Sarebbe stata proprio la vaccinazione, insieme alla terapia antibiotica somministrata al momento del ricovero, a salvarla. Sono scattate le misure di profilassi.

Le autorità sanitarie invitano a mettersi in contatto con il proprio medico curante, la guardia medica o gli ambulatori di igiene pubblica coloro che si sono recati alla festa di compleanno in data sabato 9 luglio 2016 dalle ore 16,30 a mezzanotte presso l’Agriturismo podere La Villa località Castelnuovo (Prato) per effettuare la profilassi antimeningite. 

"Questo caso conferma che la vaccinazione contro la meningite resta uno strumento efficace di prevenzione", dichiarano le autorità sanitarie del dipartimento di prevenzione della Ausl Toscana, rinnovando "l’invito a vaccinarsi a tutti coloro che non l’hanno fatto". Le condizioni della donna sono in miglioramento e potrebbe essere presto dimessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, nuovo caso: ricoverata una donna a Prato

FirenzeToday è in caricamento