rotate-mobile
Cronaca

Salute, 'pranzo sano fuori casa': ecco il sito per trovare bar

In Toscana l'innovativo servizio on line che permette di trovare l'offerta di ristoranti o bar che offrono cibi piu' sani. L'assessore Saccardi: "Progetto per monitorare la salute durante i nostri ritmi di vita frenetici"

Vuoi mangiare sano ma sei al lavoro, magari in una citta' che non e' la tua? In Toscana, per fornire supporto ai tanti cittadini che vogliono pranzare in modo salutare anche lontano dalle proprie abitazioni, e' attivo un servizio on line chiamato 'Pranzo sano fuori casa' e consultabile su www.pranzosanofuoricasa.it. Si tratta di un innovativo progetto regionale volto ad aumentare la possibilita' per chi mangia fuori casa di consumare un pasto gustoso, bilanciato dal punto di vista nutrizionale e di qualita' grazie ad attivita' di ristorazione toscaneche promuovono l'offerta di piatti, panini e insalate preparati seguendo i principi della sana alimentazione. - Supranzosanofuoricasa.ite' possibile infatti individuare, attraverso un'appositamappa,gli esercizi commerciali piu' vicini - bar, tavole calde, ristoranti - dove poter mangiare un pasto equilibrato. Nella scheda descrittiva di ciascuna attivita' di ristorazione il ristoratore inserira'i piatti e i menu' preparati secondo le Linee guida del progetto.

Le linee guida per i ristoratori raccomandano preparazioni semplici e di qualita', con tanta verdura e frutta di stagione e un basso contenuto di grassi, con una particolare attenzione agli alimenti di filiera corta e alla tipicita' dei prodotti. La ricerca nella mappa puo' essere anche di tipo avanzato visto che e' possibile filtrare i ristoranti o i bar in base alle proprie esigenze (vegetariani, vegani, paninerie, osterie, trattorie, pizzerie ecc.) E' inoltre possibile scaricare l'app sul proprio smartphone, approfondire contenuti su tematiche nutrizionali e acquisire consigli per seguire stili di vita sani. Sul sito e' inoltre possibile consultare numerose ricerche di piatti salutari. E' anche possibile calcolare anche il proprio Bmi, l'indice di massa coroporea. Pranzo sano fuori casae' inserito nel programma "Guadagnare salute in Toscana" - rendere facili le scelte salutari" ed e' collegato alla Piramide Alimentare toscana.

Il progetto e' realizzato in collaborazione con le Aziende USL toscane, Unioncamere Toscana, Fipe Confcommercio Toscana, Fiepet Confesercenti Toscana, Comitato regionale dei Consumatori e degli Utenti, Centro tecnico per il consumo e prevede un'attivita' di monitoraggio da parte delle associazioni dei consumatori aderenti al Centro tecnico per il consumo. "I ritmi di vita e di lavoro, negli ultimi anni, sono diventati sempre piu' frenetici - ha commentato l'assessore alla salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi - Tutto questo rischia di riservare una soglia di attenzione sempre piu' bassa alla nostra alimentazione, soprattutto nei pranzi, spesso consumati velocemente e con pasti non idonei. Non sono aspetti trascurabili, ma fondamentali se vogliamo mantenere buona la nostra salute, sempre piu' messa a repentaglio dai nostri stili di vita. Progetti come 'Pranzo sano fuori casa' vogliono rimettere l'accento proprio su questi aspetti, per non dimenticare mai quanto siano fondamentali i pasti e gli alimenti di cui ci nutriamo quotidianamente, affinche', pur nella velocita' di tutti i giorni, possa restare lo spazio per la cura della propria salute". (Agenzia Dire)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, 'pranzo sano fuori casa': ecco il sito per trovare bar

FirenzeToday è in caricamento