rotate-mobile
Cronaca

Toscana, l'Irpet: 54mila famiglie in povertà

Un convegno a Firenze fotografa una realtà drammatica. Rossi: "Combattere le disuguaglianze, lottare contro la povertà è una battaglia di democrazia"

"La crisi genera un forte incremento della povertà, in Italia e anche in Toscana, dove contiamo 54mila famiglie in questo stato. Il fenomeno è in forte crescita". Sono le parole di Stefano Casini Benvenuti, direttore di Irpet Toscana, in un video pubblicato ieri su Facebook, in vista del convegno sulla povertà che si sta svolgendo oggi a Firenze ("La povertà in Italia, analisi e proposte") organizzato dalla stessa Irpet assieme alla Regione.

"La povertà è un tema importante dal punto di vista sociale ma anche economico. Sostenere chi è povero vuol dire sostenere le persone che hanno maggiore propensione al consumo, dunque la domanda interna e la crescita dell'economia", aggiunge Benvenuti.

"La crisi sta facendo soffrire milioni di donne, uomini, bambini e anziani. In Toscana ci sono 54mila famiglie in condizione di povertà assoluta. Dobbiamo aprire un capitolo nuovo, combattere le disuguaglianze e dare a tutti le stesse possibilità: serve una protezione universale per tutti coloro che non ce la fanno, facciamo della lotta alla povertà una battaglia di democrazia", è la proposta del presidente della Regione Enrico Rossi.

Il convegno di oggi, in Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, ha l'obiettivo di compiere una riflessione su come è cambiata la povertà, fra prima a dopo la crisi, e su quali sono gli strumenti più adatti, a livello locale e nazionale, per sostenere le famiglie a rischio di povertà ed esclusione sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, l'Irpet: 54mila famiglie in povertà

FirenzeToday è in caricamento