rotate-mobile
Cronaca

Occhiali da vista nuovi per i poveri: l'iniziativa di Palazzo Vecchio

Un progetto promosso dall’ associazione Pane quotidiano e dal Lions Club Firenze con la collaborazione dell’Ottica Del Lungo

Cento paia di occhiali per altrettante persone in difficoltà segnalate dai Servizi sociali del Comune: arriva a Firenze il progetto ‘Occhiale solidale’ promosso dall’associazione Pane quotidiano e dal Lions Club Firenze con la collaborazione dell’Ottica Del Lungo e dell’assessorato al Welfare.

In cosa consiste

Cento persone (dai bambini agli anziani) avranno gratuitamente una visita optometrica e un paio di occhiali da vista nuovi.

Nel dettaglio il progetto ‘Occhiale solidale’ prevede una montatura nuova completa di lenti su prescrizione. L’offerta è rivolta a quella fascia di popolazione che ha difficoltà a sostenere economicamente le spese quotidiane ed è spesso costretta, di conseguenza, a rinunciare all’acquisto di beni e servizi di prima necessità come possono essere appunto gli occhiali da vista.

Le parole dell'assessore Funaro

“Grazie a tutti i soggetti coinvolti nel progetto per aver fatto sì che ‘Occhiale solidale’ potesse arrivare anche a Firenze - ha detto l’assessore Funaro -. È un progetto molto importante che dà attenzione alle persone più fragili dal punto di vista economico, e non solo. Fragilità sulle quali il lavoro congiunto tra mondi associatici, Lions Club, imprenditori e varie realtà presenti in città danno spesso un grande aiuto, offrendo la possibilità di dare una risposta di qualità a persone che da sole altrimenti non ce la farebbero”. 

 
Il supporto di Lions Club Firenze

“Dopo il successo del service di ripristino e riutilizzo degli occhiali usati raccolti da Lions Club Firenze - ha detto Davide Giaccheri presindente Lions -, abbiamo deciso di portare avanti il progetto ‘Occhiale solidale’, sulla scorta del successo ottenuto in molte altre città italiane come Padova, Brescia e Bologna. Grazie alla collaborazione di ‘Pane quotidiano’ è stato facile organizzare questo progetto e per questo vorrei ringraziare anche il Comune per il supporto offerto”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiali da vista nuovi per i poveri: l'iniziativa di Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento