rotate-mobile
Cronaca

Ponte Santa Trinita, arrivano le ringhiere davanti alle pigne 

L'amministrazione blocca quella che è diventata una pericolosa tradizione dei turisti in visita a Firenze

In arrivo le ringhiere sul Ponte Santa Trinita. Il capolavoro dell'Ammannati, davanti a Ponte Vecchio, oltre allo spartitraffico adesso dovrà fare i conti con delle protezioni in corrispondenza delle pigne. Una soluzione decisa dall'amministrazione per mettere un freno a quanti, in particolare turisti, non riescono a fare a meno di sdraiarsi, bivaccare e fare foto a strapiombo sull'Arno. Addirittura una volta ci fu montata una tenda e solo pochi giorni fa non è mancato uno scatto nuziale di una coppia di orientali. Di certo ad arginare questi comporamenti non aiutò lo spot ministeriale che per incentivare in turismo in Italia fece vedere dei ragazzi stesi sullo sprone vietato. 

La soluzione per debellare il fenomeno - a quella che sembra sia diventata una sorta di tradizione delle pigne - è stata progettata dagli uffici delle Belle Arti del Comune, in accordo con la Soprintendenza ai Beni architettonici e ambientali.  

I lavori, dal costo di circa 7mila euro, dovrebbero iniziare a breve e prevedono il montaggio di una sorta di ringhiera in metallo sulla spalla del ponte in corrispondenza appunto delle pigne. La ringhiera sarà di un’altezza sufficiente rispetto al parapetto a rendere evidente che si tratta di un limite da non oltrepassare e quindi a scongiurare comportamenti vietati. Anche per questo è prevista la presenza di specifici avvisi di divieto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Santa Trinita, arrivano le ringhiere davanti alle pigne 

FirenzeToday è in caricamento