rotate-mobile
Cronaca Pontassieve

Pontassieve: cani in classe contro il bullismo / FOTO

Progetto sperimentale nelle scuole elementari e medie: "Il contatto con i cani crea situazioni positive e rilassanti"

Infermieri in classe con i cani per combattere il bullismo. Si chiama 'I nostri amici a quattro zampe' il progetto rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie di Pontassieve. Il primo incontro si è svolto questa mattina alla Edmondo De Amicis.

L’obbiettivo è far conoscere le emozioni attraverso un’iniziativa di psico-educazione con la mediazione dell’animale, in modo da far comprendere l’importanza del comportamento che provoca lo stato emozionale.

Nello specifico, la relazione con l’animale, nelle fasce di età protagoniste dell’intervento, agevola e stimola la lettura empatica delle dinamiche di gruppo e intrapersonali, spostando l’attenzione dal sé all’altro e permettendo un’autoriflessione gestita dalla coppia cane-operatore e da un supervisore delle dinamiche bambino-animale dell'associazione Antropozoa Onlus. Il tutto con il coinvolgimento del Servizio di Igiene Urbana Veterinaria.

Il progetto si colloca anche nell’ottica di una sensibilizzazione al fenomeno del bullismo, con carattere preventivo. "Il cane e la relazione con lui – spiega Francesca Mugnai, presidente di Antropozoa -, permettono di evitare meccanismi psicologici difensivi, quali la negazione o la falsificazione, ma propongono rapporti e modelli relazionali diretti, veri. Il cane con i suoi movimenti attira l’attenzione dei bambini, aumentando i contatti fra di loro. E' capace di creare situazioni positive e rilassanti, che permettono la messa in atto di un sé cooperante e costruttivo".

Bullismo, cani in classe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontassieve: cani in classe contro il bullismo / FOTO

FirenzeToday è in caricamento