rotate-mobile
Cronaca

Pizza Tre Spicchi: il Gambero Rosso premia ancora Firenze

Cinque riconoscimenti per locali fiorentini: conferma per Rizzuti, new entry "Il Vecchio e il Mare"

Sono ben cinque i locali fiorentini premiati dalla guida del Gambero Rosso "Pizzerie d'Italia 2019", presentata oggi a Napoli. Perché oltre "Al Fresco" di Romualdo Rizzuti (la pizzeria gourmet del Four Season), che bissa il successo con l'altro locale "Le Follie di Romualdo" di viale Europa, e le conferme di Giotto (via Veracini) e La Divina Pizza di borgo Allegri, c'è la new entry "Il Vecchio e il Mare".

Il locale di via Gioberti, secondo il Gambero Rosso, è il quarto luogo di Firenze, dopo i due di Rizzuti e Giotto, dove si può assaggiare una pizza "Tre Spicchi" per la categoria pizza napoletana. A La Divina Pizza, invece, riconoscimento Tre Spicchi per la pizza a degustazione.

Da quest'anno le pizzerie non vengono più valutate solo impiegando gli spicchi e le rotelle (per le pizzerie a taglio), ma questi si affianca infatti un punteggio frutto della somma di tre voci. A partire da quella che riveste il peso maggiore, la pizza (80/100), l'ambiente e il servizio, quest'ultimo comprensivo pure della proposta "beverage".

A livello nazionale, le quattro pizzerie migliori secondo la guida (di cui tre campane), ottengono rispettivamente 96, 95, 94 e 93 punti. La prima fiorentina è proprio "Le follie di Romualdo" con 92 punti. Al Fresco segue a ruota con 91, Giotto e Il Vecchio e il Mare con 90. La Divina Pizza nella categoria "degustazione" ottiene 91 punti e si piazza a livello nazionale dietro sei pizzerie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza Tre Spicchi: il Gambero Rosso premia ancora Firenze

FirenzeToday è in caricamento