rotate-mobile
Cronaca

Pitti Taste 2018: dal formaggio antani al cioccolato vulcanico 

La grande kermesse del food apre i battenti alla Leopolda

Papaveri di formaggio, shottini di pomodoro, essenze di lavanda e cioccolati stellati. Ha aperto questa mattina la tredicesima edizione di Taste, la kermesse che porta alla Leopolda il meglio dell'italian food e i temi forti della cultura culinaria contemporanea. 

Il salone del gusto terrà i battenti spalancati fino a lunedì, giorno nel quale i 400 espositori presenti (l'anno scorso erano 380) prenderanno armi e bagagli e torneranno a casa. 
Non mancano le curiosità come le fave di cacao coltivate accanto a un vulcano, specialità che si trova al banco di Urzi storica cioccolateria di Scandicci. Fino all'ampio panorama di latticini dell'azienda toscana i De'Magi, dei veri alchimisti "de' formaggi" dove trovate il "buhaiolo" e il "mascalzone". Per poi passare a un diabolico omaggio ad Amici Miei con "antani", "prematurata" e perfino "sbiriguda". Chapeau. 
Una new entry della fiera è il Cioccolato militare, indimenticabile per chi è passato nelle forze armate, ora portato al pubblico da un'azienda di Calenzano che utilizza la ricetta esclusiva formulata con l'Istituto Farmaceutico Militare. 

Non può mancare un caffè dalla Tosteria di Signa dove potete degustare un intenso espresso ottenuto da chicchi di piante cubane, miscela resa possibile solo grazie alla fine dell'embargo nell'isola caraibica. E magari chiudere con un gin di Peter in Florence, distillato che mette al centro l'iris, icona di Firenze.

NUMERI 

All'ultima edizione di Taste in tre giorni l'affluenza fu di 15800 presenze, dei quali 5300 buyer e operatori del settore provenienti da 50 Paesi del mondo. Con grande interesse della stampa: 288 le testate accreditate. Pitti non è però solo prodotti eccellenza ma anche dibattiti e incontri. Quest'anno è stato ideato un focus sul foraging, ovvero come raccogliere e cucinare le piante selvatiche. Per non parlare degli eventi satellite, delle vere e proprie esperienze organizzate in varie location della città, i Fuori di Taste.
 

Pitti Taste 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Taste 2018: dal formaggio antani al cioccolato vulcanico 

FirenzeToday è in caricamento