Pitti Bimbo: tra look da adulti e favole / FOTO

Alla Fortezza da Basso si tiene l'88esima edizione della fiera della moda per i più piccoli

E' partita ieri la 88esima edizione di Pitti Bimbo, la fiera dedicata alla moda per i più piccoli. La Fortezza fino a domani ospiterà gli stand delle case di moda, più o meno conosciute, che creano collezioni per i più piccoli.

Tanti gli allestimenti che si ispirano al mondo delle favole. Gli animali di Biancaneve in formato peluche assieme a funghi e nani sono la scenografia della linea bimbo DolceeGabbana. Il padiglione che ospita i brand del gruppo Casillo è dedicato ai personaggi di Alice nel Paese delle meraviglie: un bianconiglio gigane accoglie i compratori, all'interno un brucalifo fuma il suo narghilè ed è stato allestito un tavolo da té. 

I trend per i più piccoli riprendono le tendenze per gli adulti: per le bambine impazza la fantasia animalier mentre per i bambini si vedono tanti pantaloni e giacche a quadri. Tantissimi i marchi che propongono anche quest'anno un look da piccolo lord o da principessa.

Grande attenzione per le fibre naturali e il rispetto dell'ecosistema: un brand francese propone una linea per i bebè realizzata con cotone ecologico e con disegni che riportano le avventure raccontate da Jules Verne nel romanzo Il giro del mondo in 80 giorni

I numeri

Ospita 564 collezioni, di cui 354 provenienti dall’estero (il 58% del totale). E ancora: 6.870 compratori e un totale di 10.000 visitatori all’ultima edizione invernale. Sono questi i numeri di Pitti Bimbo: un universo in continua evoluzione, un osservatorio che cattura ogni cambiamento, appuntamento irrinunciabile per i buyer dei grandi department store, le boutique, i concept store, i siti di e-commerce, i negozi indipendenti e per tutti coloro che lavorano con il sempre più ampio e trasversale pianeta delle collezioni bimbo. All’interno di una segmentazione ancora più precisa, un viaggio straordinario: stilisti e brand di riferimento, la vocazione contemporary couture di Apartment, la sostenibilità come bandiera di EcoEthic, la dimensione atletico-metropolitana di #ACTIVELAB, il mix fra ricerca e sperimentazione di KidzFIZZ, l’incubatore di marchi in erba ma grandi per contenuti di The Nest; fino al taglio dinamico di Sport Generation e l'anima urban di Superstreet, che interpretano il freetime con stimoli sempre nuovi. E ancora, sempre più importante ed esteso all’interno del salone, il pianeta lifestyle & il design pop di Fancy Room, accanto agli Editorials che esplorano, ogni volta in modo diverso - attraverso oggetti, curiosità, accessori, elementi d'arredo - i trend complementari al guardaroba.

Il compleanno di Hello Kitty

Hello Kitty inizia i festeggiamenti del suo 45esimo compleanno come protagonista della nuova edizione di Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez per Pitti Bimbo. Nel corso degli anni, la piccola grande star di Sanrio è diventata un’icona globale in grado di toccare il cuore di donne e bambine di tutte le età e anche di ispirare designer e artisti famosi. In scena al Padiglione Centrale, il progetto, realizzato in collaborazione con Sanrio, presenterà una selezione di brand - Monnalisa, Melissa e MC2 Saint Barth – che si ispireranno a Hello Kitty per delle capsule dedicate al mondo bambina.

I 60 anni di Barbie

Nel 2019 Barbie, la più famosa delle fashion doll, compie 60 anni e inizia i festeggiamenti proprio a Pitti Bimbo: negli spazi della Polveriera andrà in scena una mostra celebrativa che racconta 60 anni vissuti sempre al passo con i tempi, ispirando le bambine di tutto il mondo a  “essere tutto ciò che desiderano” (You can be anything). Nell’occasione verrà presentata anche la partnership con il brand PATRIZIA PEPE per il lancio di una capsule collection, che include anche una speciale t-shirt. E ancora, il Polimoda di Firenze sta organizzando un open day per il lancio del secondo Summer Camp che includerà un workshop in collaborazione con Barbie.

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