rotate-mobile
Cronaca Porta a Prato / Viale Filippo Strozzi, 1

Al via Pitti Bimbo: ecco perché vogliamo i nostri figli in passerella / FOTO

E’ stata inaugurata la 86esima edizione con un incontro sul rapporto tra i riflettori e i più piccoli

“Molti genitori si approcciano al mondo della moda perché uno sconosciuto li ferma per strada dicendoli quanto sono belli i loro figli. All’inizio sono titubanti ma poi diventa una vera e propria droga per loro. Anzi quando i loro bambini non vengono più chiamati dai marchi perché sono troppo cresciuti, ci rimangono male”. E’ quanto affermato dalla docente di etnografia Caterina Satta dell’Università di Bologna che sta conducendo una ricerca dal titolo “Discorsi esperienze e rappresentazioni dell’infanzia nella moda bimbo”.

Questa mattina è stata inaugurata la 86esima edizione di Pitti Bimbo alla Fortezza da Basso discutendo proprio della ricerca della Professoressa Satta. “In realtà l’esperienza nel mondo della moda per i più piccoli non è solo fronzoli - ha detto Satta -, ho visto che tra di loro instaurano importanti rapporti di amicizia e a volte rafforzano anche il loro rapporto con i genitori”. Tra i presenti all’inaugurazione, oltre al padrone di casa Lapo Cianchi, anche la direttrice di “Style Piccoli” e “Io Donna” Diamante Alessio. Quest’ultima ha chiesto alla Professoressa se oggi non c’è una eccessiva esposizione dei nostri figli soprattutto sui social network.  “Dal punto di vista sociologico non c’è una vera e propria pericolosità - ha spiegato Satta – ma anche i nostri figli (senza essere attori consapevoli) sono assorbiti dal trend per cui tutti hanno il bisogno di condividere quello che fanno”.

Sono 578 gli espositori che partecipano a questa edizione di Pitti Bimbo. Sono attesi circa 6 mila e 700 compratori e 10 mila visitatori.

Tra gli eventi più attesi segnaliamo la presentazione della collezione Disegni&Colori di Dolce&Gabbana questa sera nella boutique del centro, domani mattina la presentazione della collezione Emilio Pucci Junior nell’omonimo palazzo fiorentino e poi la mostra in Palazzo Strozzi dei più interessanti scatti di Oliviero Toscani per Benetton.  
 

Pitti Bimbo, l'inaugurazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Pitti Bimbo: ecco perché vogliamo i nostri figli in passerella / FOTO

FirenzeToday è in caricamento