rotate-mobile
Cronaca

Pitti Immagine 2018 al via: rischio traffico, le modifiche alla viabilità

Parte l'ultima edizione con i cantieri della tramvia ancora aperti

Inizia domani, martedì 12 giugno, alla Fortezza da Basso come di consueto, Pitti Immagine 2018. I vari eventi andranno avanti fino al 29 giugno: Pitti Uomo da domani al 15 giugno, poi Pitti Bimbo (21-23 giugno) e Pitti Filati (27-29 giugno).

Numerose le disposizioni che modificano la viabilità, per consentire l’allestimento, lo svolgimento e lo smontaggio degli stand dei tre eventi. Alcuni di questi sono già in vigore e andranno avanti fino alla fine della manifestazioni, altri invece scatteranno a fasi successive. E' l'ultima edizione con i cantieri delle nuove linee 2 e 3 della tramvia ancora aperti.

Pitti Immagine 2018: le modifiche alla viabilità

Per la presenza dei binari della tramvia in zona Fortezza non è disponibile piazza Bambine e Bambini di Beslan per la sosta/fermata di taxi, navette e trasporto pubblico. Per questo le navette saranno collocate nel controviale Strozzi, mentre nella piazza di fronte alla Porta Faenza sarà individuata l’area sosta per i veicoli degli invalidi.

Il resto dei provvedimenti ricalca quanto già definito per l’edizione di gennaio. Divieti di transito fino al 29 giugno in piazza Caduti nell’Egeo e viale Strozzi nell’area limitrofa alle mura della Fortezza, con deroga per i mezzi degli allestimenti/disallestimenti e interessati alle manifestazioni. Sul controviale interno di viale Strozzi (lato Fortezza) nel tratto piazzale Montelungo-Porta Santa Maria Novella sarà istituita una pista pedo-ciclabile.

Modifiche alla viabilità per Pitti Uomo 2018

Divieto di sosta fino all’11 giugno in piazza Bambine e Bambini di Beslan e in viale Strozzi, lungo il perimetro della Fortezza da Basso compreso tra Porta Santa Maria e Porta Faenza, sul controviale interno lato Fortezza, nel tratto piazzale Montelungo-ingresso principale della Fortezza.

Montaggio. Lunedì 11 giugno divieto di sosta e transito in piazzale Montelungo. In viale Strozzi e revocate le fermate del trasporto pubblico urbano (Ataf), extraurbano e di lunga percorrenza: saranno recuperate nel primo tratto a partire dall’incrocio con viale Fratelli Rosselli in direzione Caduti di Nassirya, quelle delle altre linee in via via Detti. Divieto di transito anche in via Caduti di Nassirya.
I giorni di mostra. Divieto di transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan. Via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) sarà dedicata ai taxi, piazza del Crocifisso e la rampa Spadolini alle navette. Divieti di sosta in viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale.

Smontaggio. Il giorno più critico per il traffico sarà quello dello smontaggio, venerdì 15 giugno. Dalle 20 alle 24 di giovedì 14 giugno, e poi anche venerdì 16, revoca delle fermate bus e divieti di sosta con rimozione nelle stesse aree indicate per martedì 12. I mezzi dello smontaggio utilizzeranno la rampa Spadolini, nel tratto viale Strozzi e Ponte degli Alpini. Sarà chiusa via Lorenzo Il Magnifico, tra via Leone X e viale Strozzi. Prevista inoltre ripetizione del divieto di transito in via Caduti di Nassirya. Previsto anche il divieto di transito in viale Strozzi sul lato di piazzale Montelungo (tra i due sottopassi). Sabato 16 giugno i veicoli provenienti da viale Strozzi, nella direttrice compresa tra viale Fratelli Rosselli e il sottopasso di Bambine e Bambini di Beslan, dovranno proseguire a diritto (eccetto autorizzati).

Modifiche alla viabilità per Pitti Bimbo 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Immagine 2018 al via: rischio traffico, le modifiche alla viabilità

FirenzeToday è in caricamento