rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
il drammatico incidente

Crollo durante la festa di matrimonio: ex convento sotto sequestro, 28 i feriti ancora ricoverati

Sei le persone in codice rosso, restano da accertare le cause del crollo

La Procura della Repubblica di Pistoia ha posto sotto sequestro l’ex convento di Giaccherino, in località Pontelungo, dove nella serata di ieri è crollato un solaio durante una festa di nozze. Gli inquirenti hanno aperto un fascicolo al momento a carico di ignoti ipotizzando i reati di lesioni colpose e omissione di lavori necessari a rimuovere i pericoli. 

Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate. Al momento l’ipotesi ritenuta più probabile dagli inquirenti è quella di un cedimento strutturale del pavimento sul quale stavano ballando gli invitati. Una settantina i presenti, gran parte delle persone avevano infatti già lasciato ia festa, che hanno fatto un volo di tre-quattro metri atterrando nel sottostante refettorio, in quel momento vuoto.

Trentacinque i feriti, anche la coppia di sposi (Valeria Ybarra, 26 anni, originaria di Houston negli Usa ma residente a Roma e Paolo Mugnaini, stessa età, di Lastra a Signa) ha fatto ricorso alle cure del San Jacopo di Pistoia. 

Sei le persone in codice rosso per le gravi fratture riportate ma che, secondo quanto ha fatto sapere l'Azienda sanitaria Toscana Centro e riportato dall’agenzia Adnkronos, non sarebbero in pericolo di vita. Il più grave tra quelli in codice rosso avrebbe un polmone perforato.

Aggiornamento delle ore 18: sono 28 le persone ancora ricoverate

Aggiornamento delle ore 18

Al momento, dalle notizie giunte dai diversi presidi ospedalieri, restano complessivamente 28  le persone ricoverate. È quanto comunica l’Asl Toscana Centro. Cinque persone sono a Lucca: uno in rianimazione con prognosi riservata ma non in pericolo di vita; due pazienti sono ricoverati in area chirurgica e sono attualmente in buone condizioni di salute; due pazienti sono stati trattenuti in osservazione per traumi più lievi. Dei 12 pazienti ricoverati, sempre ieri sera nel presidio San Jacopo ne restano ricoverati tre: la donna incinta che sta bene, ma è ancora in osservazione nel reparto di ostetricia e ginecologia, e due pazienti, donne, che hanno riportato traumi. Gli otto pazienti arrivati a Pescia, tutti in codice verde, sono ancora in valutazione per eventuale ricovero per fratture. 

Al Santo Stefano di Prato un ragazzo in Terapia intensiva, non in pericolo di vita e nel pomeriggio verranno dimessi altri due ragazzi: entrambi avevano riportato lievi fratture.  Al San Giovanni di Dio di Firenze restano quattro i ricoverati, in osservazione, per contusioni multiple, degli otto giunti ieri sera al Pronto soccorso. I due giovani, un ragazzo e una ragazza, ricoverati a Careggi per politraumi sono ancora ricoverati in prognosi riservata, ma le loro condizioni cliniche risultano stabili.  All'ospedale di Empoli tre pazienti sono stati dimessi e rimane ricoverato un paziente in osservazione. Dimessi ieri notte i due giovani sposi, giunti al Pronto soccorso di Pistoia, che avevano riportato contusioni. 


Il sindaco di Scandicci in visita ai feriti
Screenshot 2024-01-14 115236

Cede il solaio durante la festa di nozze: decine di feriti

Continua a leggere su FirenzeToday

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Pistoia: crolla solaio durante un matrimonio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo durante la festa di matrimonio: ex convento sotto sequestro, 28 i feriti ancora ricoverati

FirenzeToday è in caricamento