Fase 2, arrivano le prime nuove piste ciclabili: solo 'disegnate' sull'asfalto

Approvato dalla giunta il progetto dei nuovi 3 km di percorsi ciclabili in viale Nenni e via Foggini

Tre chilometri di nuovi percorsi ciclabili. Saranno realizzati “a breve”, scrive Palazzo Vecchio, nel Quartiere 4 tra viale Nenni e via Foggini. Ieri la giunta comunale ha dato il via libera al progetto, approvando la relativa delibera proposta dall’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.

I due nuovi percorsi ciclabili rientrano nel piano, più volte annunciato dall'amministrazione, dei nuovi 22 km di piste ciclabili, 12 'strutturali' (le classiche piste ciclabili standard in asfalto rosso) e 10 temporanee (termine tecnico 'corsie ciclabili', di fatto solo 'disegnate' sull'asfalto, rese possibili da una modifica al codice della strada dopo il coronavirus).

Complessivamente si tratta di circa tre chilometri e verranno eseguiti dalla Global Service, che si occupa della manutenzione stradale. “Visto il solo utilizzo della segnaletica, l’importo per la realizzazione delle piste e dei percorsi è pari a 25mila euro che saranno attinti dai 400mila euro dei finanziamenti europei 'PON Metro'”.

“I lavori inizieranno nei prossimi giorni e saranno brevi - spiega Giorgetti, senza definire più nel dettaglio -. Entro l’anno anche sulla base degli incontri avuti con le associazioni dei ciclisti, contiamo di superare i 10 chilometri di corsie ciclabili in aggiunta ai 12 chilometri di piste strutturali”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I nuovi percorsi ciclabili monodirezionali lungo viale Nenni e via Foggini collegheranno l’area di Ponte a Greve (zona fermata tramvia Nenni Torregalli) con le piste già esistenti lungo viale Etruria/via del Sansovino. Saranno larghi un metro e mezzo, posti lungo il margine destro delle semicarreggiate nello stesso senso di marcia dei veicoli e realizzate con la sola segnaletica come previsto dalle nuove normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in arrivo un nuovo Dpcm: stop ai voli, rinvio per le discoteche

  • Mick Jagger si trasferisce in Toscana: "E' innamorato, forse rimane"

  • Coronavirus: si torna a salire a causa dei cluster, 2 decessi e 19 nuovi casi 

  • Marina di Castagneto: fiorentino muore dopo un bagno

  • Entra in funzione 'PagoPA', addio verbale rosa sull'auto: come cambiano le multe

  • Emergenza coronavirus non impatta sul mattone: Firenze città più cara d'Italia

Torna su
FirenzeToday è in caricamento