rotate-mobile
Cronaca Soffiano / Viale Pietro Nenni

Fase 2, arrivano le prime nuove piste ciclabili: solo 'disegnate' sull'asfalto

Approvato dalla giunta il progetto dei nuovi 3 km di percorsi ciclabili in viale Nenni e via Foggini

Tre chilometri di nuovi percorsi ciclabili. Saranno realizzati “a breve”, scrive Palazzo Vecchio, nel Quartiere 4 tra viale Nenni e via Foggini. Ieri la giunta comunale ha dato il via libera al progetto, approvando la relativa delibera proposta dall’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.

I due nuovi percorsi ciclabili rientrano nel piano, più volte annunciato dall'amministrazione, dei nuovi 22 km di piste ciclabili, 12 'strutturali' (le classiche piste ciclabili standard in asfalto rosso) e 10 temporanee (termine tecnico 'corsie ciclabili', di fatto solo 'disegnate' sull'asfalto, rese possibili da una modifica al codice della strada dopo il coronavirus).

Complessivamente si tratta di circa tre chilometri e verranno eseguiti dalla Global Service, che si occupa della manutenzione stradale. “Visto il solo utilizzo della segnaletica, l’importo per la realizzazione delle piste e dei percorsi è pari a 25mila euro che saranno attinti dai 400mila euro dei finanziamenti europei 'PON Metro'”.

“I lavori inizieranno nei prossimi giorni e saranno brevi - spiega Giorgetti, senza definire più nel dettaglio -. Entro l’anno anche sulla base degli incontri avuti con le associazioni dei ciclisti, contiamo di superare i 10 chilometri di corsie ciclabili in aggiunta ai 12 chilometri di piste strutturali”. 

I nuovi percorsi ciclabili monodirezionali lungo viale Nenni e via Foggini collegheranno l’area di Ponte a Greve (zona fermata tramvia Nenni Torregalli) con le piste già esistenti lungo viale Etruria/via del Sansovino. Saranno larghi un metro e mezzo, posti lungo il margine destro delle semicarreggiate nello stesso senso di marcia dei veicoli e realizzate con la sola segnaletica come previsto dalle nuove normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, arrivano le prime nuove piste ciclabili: solo 'disegnate' sull'asfalto

FirenzeToday è in caricamento