Via Cavour: pista ciclabile invasa da tir e furgoni / FOTO

La denuncia di Andres Lasso: "Oggi il carico-scarico merci è una giungla. Deve cambiare, i grossi camion in città non devono più entrare"

La pista ciclabile di via Cavour letteralmente invasa da camion e furgoni del carico-scarico merci. La denuncia, prima con un comunicato stampa e poi con un post su Facebook, arriva dal candidato a sindaco di Firenze Andres Lasso.

"Andando in bicicletta ad incontrare gli studenti delle scuole fiorentine (lunedì, ndr), mi sono trovato la strada sbarrata da questi mezzi", scirve Lasso, postando le due foto che vedete sotto, che mostrano un grosso tir e due furgoni parcheggiati sulla pista ciclabile di via Cavour (in una delle due si vede lo stesso Lasso di spalle, con la sua bici).

"Possiamo realizzare tutte le piste ciclabili che vogliamo, ma se poi il ciclista ed il pedone si trovano in questa situazione non riusciremo mai a ridurre il numero di auto circolanti in città. La gestione del carico e scarico di merci oggi a Firenze è una vera e propria giungla", aggiunge Lasso.

"Parlando con gli addetti ai lavori ci si rende conto che è praticamente impossibile consegnare in centro senza
violare le regole. Il problema non è limitato al centro, ma riguarda anche zone come via Gioberti, le Cure e tutte le zone dove passa la tramvia. Gli spazi appositi sono molto pochi e spesso sono occupati da auto in sosta. E non è immaginabile aspettare l’intervento dei vigili per poter effettuare una consegna", dice ancora il candidato dei Verdi.

"La prossima amministrazione - propone Lasso -, dovrà intervenire in modo determinato per risolvere questo problema. Ridurre la grandezza dei mezzi che effettuano la consegna rendendoli più piccoli e più ecologici è una priorità. Un camion di grandi dimensioni non dovrebbe proprio entrare in città. Esistono esempi virtuosi come l’interporto di Padova: una struttura partecipata, che convoglia la stragrande maggioranza delle merci in arrivo, che vengono poi, a prezzo uguale per tutti, consegnate in tutta la città".

Le proposte di Andres Lasso, il candidato sindaco dei Verdi

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento