Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Mugello, in pista con i "piloti" dell'Arma / VIDEO

Prosegue il corso di guida sicura ed aggiornamento di guida veloce dei carabinieri

 

E’ ancora l’Autodromo del Mugello la location scelta dall’Arma dei carabinieri per il proprio corso di guida sicura ed aggiornamento di guida veloce. Il corso di guida sicura ed aggiornamento di guida veloce che viene proposto è realizzato sulla base della più moderna didattica relativa alla guida sicura e guida di emergenza, adottata dalla totalità delle strutture che operano nel settore, e che hanno concorso alla formazione di alcuni istruttori di guida veloce dell'Arma dei carabinieri. Il corso di guida sicura e di emergenza non è un corso di guida sportiva in pista, e da questo differisce in tutto.

L'autista al termine delle attività avrà acquisito le giuste tecniche per prevedere e quindi evitare che si creino situazioni di pericolo alla guida (sovrasterzo e sottosterzo, errori in ingresso ed in uscita di curva, errata valutazione degli spazi di arresto ed errata valutazione della velocità adeguata) ed avrà altresì acquisito il corretto metodo per fronteggiare situazioni di pericolo derivanti da comportamenti altrui (evitare ostacoli fissi o mobili).Il corso farà in modo che l'autista avrà ben chiaro il concetto di guida in sicurezza, di assoluta accortezza nell'arrivo a destinazione e di arrivo sul luogo dell'intervento in condizioni psicofisiche ottimali per l'inizio delle attività operative.

Il comandante provinciale ha sottolineato come la collaborazione con l’autodromo del Mugello abbia consentito di raggiungere risultati davvero rilevanti, che accrescono la sicurezza e l’efficacia del servizio di Pronto Intervento 112 dell’Arma di tutta la Toscana.

Potrebbe Interessarti

Torna su
FirenzeToday è in caricamento