rotate-mobile
Cronaca

Uffizi: dopo la pioggia 3 settimane per riaprire la sala dell'Ermafrodito

La sala è stata chiusa dopo che gocce d'acqua cadevano dal soffitto sul pavimento

Dureranno circa tre settimane i lavori per la sistemazione del lucernaio sopra la sala 38 degli Uffizi, famosa per la statua dell'Ermafrodito.

La sala è chiusa da domenica scorsa , 7 maggio, quando in occasione di un temporale gocce d'acqua avevano iniziato a cadere dal soffitto sul pavimento (le opere d'arte sono state messe al sicuro nel mezzanino settentrionale). L'intervento prevede la sostituzione di alcuni vetri del lucernaio.

A breve partirà anche il cantiere per la sostituzione dell’impianto di condizionamento aria al primo Corridoio della Galleria degli Uffizi, “per rendere climaticamente più confortevole e uniforme la temperatura in Galleria”, spiegano dalla direzione del museo. I nuovi impianti sostituiranno quelli risalenti ad anni di poco successivi al dopoguerra.

Questi lavori dureranno circa tre mesi: il muovo impianto di condizionamento dell’aria sarà analogo a quello già istallato nel Terzo Corridoio e nelle altre sale. Gli interventi, per minimizzare il disagio provocato ai visitatori, andranno avanti anche a museo chiuso e in orario notturno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: dopo la pioggia 3 settimane per riaprire la sala dell'Ermafrodito

FirenzeToday è in caricamento