rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Maltempo e pioggia: rientra l'emergenza per Ombrone, Bisenzio e Sieve

Il monitoraggio della Sala di Protezione civile in coordinamento con gli altri enti

Notte di interventi per la sala operativa di Protezione civile della città metropolitana. Monitoraggio strettissimo su Ombrone e Bisenzio che hanno superato il II livello di guardia a Ponte all'Asse e San Piero a Ponti.  Si è registrata una piena anche lungo il corso del fiume Sieve che a Dicomano ha superato il II livello di guardia per poi rientrare. 

"La sala - avverte Angelo Bassi, consigliere delegato della Metrocittà alla Protezione civile - ha lavorato in continuo contatto con i Comuni di Campi Bisenzio e Signa, con la Prefettura, Regione Toscana e le Unioni dei comuni del Mugello e della Valdisieve. La situazione al momento si sta progressivamente normalizzando".

MUGELLO - La Sieve, intorno alle 23 circa, ha superato il 1° livello di guardia in località Sagginale nel comune di Borgo San Lorenzo ed il 2° livello di guardia a Dicomano, per poi lentamente rientrare. Il centro operativo di Protezione civile è intervenuto predisponendo presidi con squadre di volontariato, Vab a Sagginale e Ponte a Vicchio e Misericordia a Dicomano, fino a oltre le una di notte. Non si sono registrati particolari disagi né gravi criticità sulla viabilità.  I corsi d'acqua restano comunque monitorati. Nelle prossime ore non si prevedono precipitazioni di rilievo, ma l'allerta meteo resta in vigore fino alle 8 di domani, martedì 7 febbraio. 

CAMPI BISENZIO - La situzione in fase di miglioramento anche nella piana fiorentina. "Attualmente sia il livello del Bisenzio che dell'Ombrone sono in fase di discesa - scrive l'assessore di Campi Bisenzio Riccardo Nucciotti- , non si stanno verificando precipitazione né sul nostro territorio né a monte e la situazione risulta stabile, rimane operativa la Sala di piena per monitorare la situazione nelle prossime ore. Un grazie a tutti i Volontari delle Associazioni di Protezione Civile che da subito sono intervenuti in Sala operativa ed hanno monitorato i fiumi e tutto il territorio, intervenendo anche su un incidente stradale in via Tosca Fiesoli, che ha visto coinvolto un Tir".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e pioggia: rientra l'emergenza per Ombrone, Bisenzio e Sieve

FirenzeToday è in caricamento