rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica: pietra di 80kg si stacca dalla statua dell’Abbondanza

Una pietra di 80 chili si è staccata dalla statua dell'Abbondanza di piazza della Repubblica. Grazie al maltempo sotto al monumento non c'era nessuno

Un crollo in un periodo di Crisi. Stavolta non è la Borsa ad allarmare ma l’Abbondanza e sua statua, quella che capeggia in piazza della Repubblica. Nel pomeriggio una pietra del monumento comunale della Dovizia, del peso di 80 chili e di 50 centimetri di diametro, di fatto un masso, si è staccata dall’ “obelisco” ai cui piedi di solito sostano i turisti. Fortuna ha voluto che per via della pioggia nessuno passasse dopo le 17 accanto all’ombelico di Firenze.
Secondo i vigili del fuoco il distacco di parte del capitello, caduto da circa otto metri d’altezza, sarebbe imputabile ad infiltrazioni d'acqua. Per togliere la pietra, spaccatasi in due di frammenti, il più grosso dei quali è poi rotolato per circa tre metri è stato necessario un nutrito dispiegamento di forze.  Solo per caricarlo sul furgone sono serviti tre vigili del fuoco. Sul posto, oltre agli esperti del Comune, la protezione civile, i vigili urbani e la soprintendenza. I tecnici hanno spiegato che da domani inizierà l'opera di messa in sicurezza e restauro della colonna, che al momento è stata isolata con transenne e nastro di plastica.

STORIA - La colonna è una copia dell'originale dell'opera di Giovan Battista Foggini, che fu tolta nel 1956 e posta nel palazzo della Cassa di Risparmio in via dell'Oriuolo. E' l'unica testimonianza rimasta della vecchia piazza del Mercato, ristrutturata durante gli anni di Firenze capitale d'Italia fino all'attuale assetto di piazza della Repubblica. La colonna si erige su una base a gradoni. La versione attuale risale al 1431 ed e' sormontata da una statua in pietra serena che rappresenta la Dovizia (o, appunto, l'Abbondanza). L'opera di Foggini sostitui', riprendendone la versione, un originale di Donatello collocato dal 1431 e che nel 1721, a causa degli agenti atmosferici, si rovinò e venne giù a terra rompendosi.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Repubblica: pietra di 80kg si stacca dalla statua dell’Abbondanza

FirenzeToday è in caricamento