rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Piazza Repubblica: pietra caduta, sindaco Renzi “Indagine interna”

Dopo il crollo di una pietra in piazza della Repubblica il sindaco Matteo Renzi ha annunciato un'indagine interna per capire cause e responsabilità

Si cercherà di far luce su quell’incidente che per fortuna non ha tinto di rosso piazza della Repubblica. Ieri pomeriggio, passate da poco le cinque, un frammento si è staccato dal basamento della statua dell’Abbondanza. Fortuna ha voluto che piovesse e che non ci fossero turisti seduti, come solitamente avviene, ai piedi dell’obelisco.
Il Comune di Firenze, su richiesta del sindaco Matteo Renzi, aprirà un’indagine per accertare cause e responsabilità.  Dello stesso avviso anche l’assessore alle manutenzioni e decoro Massimo Mattei subito recatosi nel luogo dell’incidente. "Appena saputo del crollo - spiega Mattei -, pare causato da infiltrazioni d'acqua, e fortunatamente senza conseguenze, la polizia municipale e la protezione civile del Comune sono intervenute per mettere insicurezza la zona. Abbiamo immediatamente recintato l'area e assieme ai tecnici del Comune trovato una ditta pronta ad intervenire". L’assessore ha promesso che già stamani sarà allestito un ponteggio a protezione dell’intera struttura.

CONTROLLI - Secondo la polizia municipale, che l’ha presa in consegna, la pietra pesa circa 40-50 chili anche se prima della sua rimozione, i vigili del fuoco avevano stimato un peso di circa 80 kg. Il Comune, d'intesa con la soprintendenza, avvierà anche una verifica delle strutture analoghe all'obelisco in tutta la città. L'amministrazione intende inoltre accelerare l'iter del 'progetto piazza', il concorso di idee che doveva tenersi in vista del 2015.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Repubblica: pietra caduta, sindaco Renzi “Indagine interna”

FirenzeToday è in caricamento