rotate-mobile

Sara Morandi

Collaboratore che non c'è più

Pieraccioni: "Il Professor Cenerentolo" e il lieto fine che non sempre esiste

Il regista fiorentino ha presentato in anteprima alla stampa il suo nuovo film di Natale. Dopo questa avventura? "Non mi resta che andare a Sanremo con Laura Chiatti"

"Il Professor Cenerentolo", in uscita nelle sale il 7 dicembre, è il nuovo film di Natale del regista fiorentino, che racconta la vita di Umberto Massaciuccoli, ingegnere che a causa della crisi economica, decide di organizzare una rapina in banca. Idea che però gli costerà qualche anno di galera.

In carcere, Massacciucoli è comunque un uomo apprezzato e stimato, tanto che il direttore del centro - interpretato da Flavio Insinna - affiderà la preparazione della tesi di laurea della figlia ad Umberto, che da quel momento in poi, sarà soprannominato "il professore". Una sera per caso, Umberto conosce Morgana (Laura Chiatti) della quale ne rimarrà letteralmente ammaliato. Per qualche strano equivoco, la giovane crede che l'ingegnere non sia un detenuto, ma un dipendente del carcere.

Fra i due scatta immediatamente la scintilla, ma proprio come nella favola di Cenerentola, Umberto dovrà rincasare entro la mezzanotte per evitare che il direttore del carcere si accorga della sua "ingiustificata" assenza. La figlia del protagonista, delusa dal comportamento del padre e della tentata rapina, deciderà di non fargli più visita finchè non terminerà i suoi giorni di prigione. Umberto, nonostante lo sconforto, non farà trapelare la tristezza che incombe nel suo cuore e farà di tutto per riconquistarla.

Più che promosso anche il cast di quest'anno: Laura Chiatti, che ha interpretato un personaggio sexy, stravagante ma allo stesso tempo dolce e sincero. Grande ritorno al cinema per Davide Marotta, noto attore teatrale e televisivo, conosciuto per lo spot del '92 "Cribiribì Kodak".

Continuano i successi per l'attore siciliano Sergio Friscia, recentemente fra i protagonisti di "Tale e Quale Show" su Raiuno, che lo ha visto nella veste dell'inseparabile compagno di cella Don Vincenzo e, altra straordinaria partecipazione, per Flavio Insinna nel ruolo del direttore del carcere.

Pieraccioni scherza: "Vado a San Remo con Laura Chiatti" | VIDEO

La storia ha una conclusione aperta, lasciando allo spettatore la libertà di rispondere alla fatidica domanda: 'e vissero felici e contenti?' Una riflessione a cui tutti dovremo dare un po' di attenzione: il lieto fine, esiste solo nelle favole? Un film che abbraccia l'attualità odierna, accomagnato da una buona dose di comicità toscana - come solo Pieraccioni sa fare - che mostra anche una nuova maturità dell'attore, puntando sul valore della famiglia e sul "difficile" rapporto genitore-figli.

"Avete visto anche la mia vera figlia nel film? La prossima volta ha detto che vuole anche parlare... Non le basta solo una scena, ma vuole essere ripresa almeno 5 volte", ha scherzato Pieraccioni. Dopo questa avventura? "Non mi resta che andare a Sanremo con Laura Chiatti" 

Il professor Cenerentolo, il nuovo film di Pieracioni - ©Alessandro Busi

"Il Professor Cenerentolo" - conferenza stampa 04.12.15

Si parla di

Pieraccioni: "Il Professor Cenerentolo" e il lieto fine che non sempre esiste

FirenzeToday è in caricamento