rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Viali

Oriana Fallaci, 10 anni dalla morte: "Firenze si lega a te per sempre" | FOTO

Gli scritti della giornalista fiorentina saranno collocati in piazza dell'Unità d'Italia. Dopo il piazzale il sottosegretario Toccafondi rilancia: "Adesso anche il Fiorino d'Oro"

A 10 anni dalla morte della scrittrice e giornalista questo pomeriggio è avvenuta la cerimonia di intitolazione di ‘Piazzale Oriana Fallaci’ presso i giardini della Fortezza da Basso. 

Hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, Ferruccio De Bortoli, Giangiacomo Schiavi e Edoardo Perazzi, nipote della giornalista e scrittrice. Durante la cerimonia l’attrice Maria Rosaria Omaggio ha letto alcuni brani di articoli e libri della Fallaci, morta il 15 settembre 2006.

Già nel primo pomeriggio erano stati esposti a palazzo Panciatichi - per la prima volta al pubblico - oggetti e documenti del Fondo Fallaci.

SCRITTI - Il Fondo Oriana Fallaci sarà collocato in gran parte nella nuova biblioteca a palazzo Cerretani, in piazza dell’Unità d’Italia. Ai libri, 656 volumi, e gli scritti, sarà dedicata un’intera sala nella biblioteca. Il materiale archivistico sarà invece conservato dall’archivio del Consiglio regionale, che allestirà una sala di consultazione. 

CONSIGLIO REGIONALE - L’Assemblea toscana, negli anni, ha ricordato la scrittrice e giornalista con iniziative di rilievo, tra le quali una mostra nel 2008, in collaborazione con la Provincia di Firenze. L’anno scorso l’istituzione regionale ha dedicato a lei una sala riservata ai giornalisti, adiacente alla saletta stampa intitolata a Indro Montanelli, al primo piano del palazzo del Consiglio regionale.

"Una grande donna, una grandissima fiorentina, una straordinaria protagonista del Novecento, della letteratura italiana, del giornalismo italiano, della storia di questo Paese", così l'ha ricordata Massimo Parisi, deputato di Ala.

Nel giorno della memoria il sottosegretario Gabriele Toccafondi chiede però di fare di più per ricordare la scrittrice: "La mancanza di volontà a riconoscere ad Oriana il fiorino d'oro, massima onorificenza di Firenze, resta non solo uno sgarbo ma una ingiustizia. Visto che la rotta è invertita adesso possiamo porre rimedio a questa ingiustizia, senza aspettarne altri dieci anni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oriana Fallaci, 10 anni dalla morte: "Firenze si lega a te per sempre" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento