rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo, ladro seriale ripreso in un video

La polizia scopre un appartamento pieno di refurtiva. La polizia cerca i proprietari degli oggetti rubati: iPad, pc, macchine fotografiche, preziosi e vestiti griffati

E’ stato incastrato da un video che lo riprende mentre saccheggia un’auto in pieno pomeriggio al Piazzale Michelangelo. La polizia gli stava dietro da tempo, perché utilizzava sempre il medesimo modus operandi. Spaccava il vetro delle vetture di turisti e fiorentini e poi si portava via tutto. Ma il colpo di martedì lo ha fatto finire in manette. Protagonista un 24enne cileno che, dai riscontri effettuati dagli inquirenti, sarebbe stato artefice di una serie di furti in appartamenti, parcheggi e negozi di abbigliamento tra Firenze e Pistoia. 
  
L’operazione, portata a termine della squadra mobile fiorentina, diretta da Giacinto Profazio è partita dal furto di una piccola utilitaria rubata pochi mesi fa ad Ostia e che nel pomeriggio di venerdì scorso era stata ripresa dalle telecamere di sicurezza in via Bartolomei: nelle immagini tre uomini, dopo aver imboccato contromano la strada, sono scesi dalla vettura e hanno rotto i vetri di un’altra auto in sosta portando via con loro alcuni borsoni.

Gli uomini della sezione contrasto al crimine diffuso, guidati dalla dottoressa Maria Assunta Ghizzoni, si sono subito messi sulle tracce dell’utilitaria rubata rintracciandola martedì nella zona di piazzale Michelangelo. Intorno alle 14.00 il mezzo sospetto ha parcheggiato in retromarcia accanto ad un probabile obiettivo, un’automobile francese; il conducente ne ha poi infranto il finestrino posteriore con un martelletto frangivetro portandosi via alcune valige.

La scena è stata osservata dagli agenti che hanno seguito le mosse successive del ladro che, in poco tempo, li ha condotti proprio al suo “covo” in via Lambruschini. L’uomo è così caduto nella rete della polizia che in un attimo ha individuato l’appartamento in cui viveva.

Al suo interno gli inquirenti hanno scoperto una serie di zaini e valige pieni di refurtiva: iPad, iPhone, console, macchine fotografiche, orologi, vestiti griffati, collane e orecchini.

Nelle stanze sono state sequestrate anche numerose borse da donna, computer portatili e tablet e proprio grazie ad alcuni di questi oggetti è stato possibile rintracciare due parti lese: un uomo pistoiese che aveva subito un furto in abitazione a settembre e un commerciante del centro storico fiorentino derubato invece nel suo negozio ad agosto. Il 24enne, incensurato, con alcuni precedenti di polizia, è quindi indagato anche per ricettazione. Sono in corso indagini per rintracciare gli altri legittimi proprietari degli oggetti recuperati dalla polizia, oltre un centinaio, che potranno essere visionati sul sito della polizia oppure contattando via Zara. Portando poi con sé la denuncia di furto. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Michelangelo, ladro seriale ripreso in un video

FirenzeToday è in caricamento