rotate-mobile
Cronaca Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo, nasce il Belvedere Vittorio Sermonti | FOTO

Terminati i lavori, fino ad un anno fa c'era un bar-ristorante abusivo

Al posto del ristorante abusivo, abbattuto, nasce il ‘Belvedere Vittorio Sermonti’, nel tratto iniziale del viale Galileo che affaccia su via Monte alle Croci, a pochi passi da piazzale Michelangelo, sulla sinistra per chi guarda la città. E' stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Dario Nardella.

I lavori sono durati un anno e costati 120mila euro. L’intitolazione allo scrittore, regista e dantista Sermonti, che aveva ricevuto il Fiorino d’oro nel 2005 e ha contribuito in maniera fondamentale alla divulgazione di Dante nel mondo, è stato deciso dalla giunta all’indomani della sua scomparsa, nel novembre scorso.

Il nuovo Belvedere si inserisce in un contesto di particolare pregio, il Viale dei Colli, percorso di quasi sei chilometri che dalla riva sinistra dell’Arno porta al piazzale Michelangelo, progettato da Giuseppe Poggi tra il 1865 e il 1875, in occasione del trasferimento della capitale d'Italia da Torino a Firenze.

In particolare il Belvedere si colloca tra il sistema delle rampe e il viale Galileo, proprio alla sommità della scalinata del Monte alle Croci, già ricordata da Dante nella Commedia. Qui era stato costruito, su più livelli, un manufatto abusivo con destinazione bar-ristorante. Dopo la demolizione è partito l’intervento di ripristino.

E' stato, tra le altre cose, recuperato il passaggio pedonale con pavimentazione in pietra. A limitazione del Belvedere sono state realizzate ringhiere in ferro, intervallate da colonnini in pietra. Nel passaggio pedonale sono state collocate tre panchine in pietra spalleggiate da una lunga aiuola definita da due vasi cilindrici. Tanto le panchine che i vasi sono stati progettati sulla scorta di quelli che l’architetto Poggi fece realizzare per il viale dei Colli.

“Abbiamo un doppio motivo di soddisfazione – commenta Nardella -. Da un lato abbiamo dedicato un luogo della città a Vittorio Sermonti, uno dei più grandi studiosi e interpreti di Dante Alighieri. Dall'altro, il Belvedere è un’opera di riqualificazione ulteriore del piazzale Michelangelo. Al posto di una struttura abusiva c'è ora un luogo di bellezza dal dove ammirare la città”.

FOTO - Piazzale, al posto del ristorante abusivo nasce il Belvedere Sermonti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Michelangelo, nasce il Belvedere Vittorio Sermonti | FOTO

FirenzeToday è in caricamento