rotate-mobile
Cronaca

Piazzale: caduto un altro albero 

Sul posto la polizia municipale e i vigili del fuoco

Un grosso albero è franato a terra su viale Galileo, tra piazzale Michelangelo e Porta Romana. La pianta, un ippocastano "di classe C", si spiega da Palazzo Vecchio, ha centrato un'auto in transito, un pick up. Fortunatamente il tronco ha preso il retro della vettura: l'autista soccorso ha riportato ferite lievi ed è stato portato via dai sanitari del 118 in stato di shock. La polizia municipale ha transennato l'area e chiuso temporaneamente al traffico l'accesso al viale.

Il conducente, illeso, è comunque finito all'ospedale di Careggi, sotto shock. L'albero caduto, alto una dozzina di metri, ha invaso interamente la carreggiata. La circolazione, interrotta intorno alle 14.45, è stata riaperta alle 16 terminate le operazioni di rimozione dell'albero.

L'ippocastano era, come detto, nella classe di propensione al cedimento C: controllato nel 2017, doveva essere sostituito insieme ad altre 24 piante della stessa specie e del medesimo filare nell'ambito di un più ampio piano.

"Il progetto di sostituzione complessivo, che riguarda 134 alberi e la messa a dimora di 216 piante, prevede un investimento di 350mila euro ma il Comune è in attesa dell'autorizzazione della commissione paesaggistica", spiega una nota emessa dal Comune di Firenze. Secondo i primi accertamenti la pianta potrebbe aver ceduto per il forte vento, con raffiche che oggi in città hanno raggiunto i 64 chilometri all’ora.

PRECEDENTI

CROLLO A PORTA ROMANA

PAURA AL SALVIATINO

PINO CROLLA IN VIA MARITI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale: caduto un altro albero 

FirenzeToday è in caricamento