rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Violenza / Porta a Prato / Piazza Vittorio Veneto

Si fa di crack e aggredisce il bigliettaio

L'episodio è avvenuto nell'hub di Piazza Vittorio Veneto. Nannini: “Non si può più andare avanti così”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Ancora una volta si registra una aggressione nei confronti dei lavoratori. Non si può lavorare nel terrore: è l'ora di finirla”. Alessandro Nannini di Cobas Trasporti mette un punto. Sabato 13 aprile, poco dopo l'ora di pranzo, intorno alle 14, un lavoratore di Autolinee Toscane – nello specifico l'addetto alla biglietteria dell'Hub di piazza Vittorio Veneto – sarebbe stato aggredito. 

“Nella sala di attesa dei passeggeri c'era un balordo che fumava crack – spiega Nannini – una signora è andata dall'addetto alla biglietteria e l'ha avvertito che una persona stava fumando. Il bigliettaio è andato lì e gli ha detto di uscire. E questo per tutta risposta gli ha tirato una sedia dietro prendendolo in un polso. Fortunatamente solo una forte contusione ma la cosa grave è che questa situazione va avanti da tempo”.

Non sarebbe la prima aggressione. “È almeno la seconda aggressione fisica negli ultimi due mesi – specifica Nannini – senza considerare tutte quelle verbali. Avendo le Cascine vicine questa zona è problematica e in più ci sono dei soggetti, uno in particolare, che va dentro la saletta di aspetto e fuma il crack. Più volte è stata chiamata la polizia. Sono soggetti che a tirarti una coltellata ci mettono un attimo: i lavoratori vivono nel terrore e ci sono anche donne che ci lavorano”.

In biglietteria “a seconda dei turni ci sono una o due persone” come sottolinea Nannini. L'azienda fino a poco tempo fa aveva un addetto alla sicurezza. “Poi l'hanno tolto, forse per risparmiare – commenta – Dopo questo ennesimo accadimento, ci hanno detto che da lunedì prossimo in modo non fisso dovrebbe esserci una guardia per fare controlli. Vediamo. Fino ad ora è andata bene ma fino a quando ci andrà? Deve scapparci il morto? Prima di arrivare alla tragedia e ai politici che fanno la passerella, bisogna intervenire. Vediamo se l'azienda lo farà realmente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fa di crack e aggredisce il bigliettaio

FirenzeToday è in caricamento