rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dell'Unità Italiana

Piazza dell'Unità, il sindacato: "Il Comune ha sbagliato asfalto, è solo pedonale"

La denuncia del sindacato Fast Lavoratori Mobilità

Firenze è in fermento ogni giorno per il traffico: tra i lavori della tramvia, i guidatori distratti e le continue modifiche alla viabilità. Il Comune peraltro avrebbe sbagliato a fare alcune scelte sulla nuova viabilità in Piazza dell'Unità. Secondo il sindacato Fast Lavoratori Mobilità, infatti, "la pavimentazione messa in posa in zona è palesemente per uso pedonale come è stato confermato anche dalla sua frettolosa “deturpazione” (con dei pali piazzati velocemente e in notturna) per tentare di delimitare la zona pedonale dalla zona veicolare. Tale pavimentazione, quindi, è assolutamente non adatta al transito di mezzi pesanti ma sulla quale potrebbero transitare - al massimo - le linee C2 e C4, esercitate con tipologie di bus assai più leggeri".

Il sindacato ha scritto una lettera pubblica indirizzata all'assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, alla Città metropolitana di Firenze, al Prefetto Laura Lega, all'assessore Stefano Giorgetti, ad Ataf e alla municipale.

"Le strisce di delimitazione delle corsie sono evidentemente sbagliate nelle misure e nel disegno - fa sapere il sindacato - vista la palese difficoltà che un bus di 12 metri riscontra al suo passaggio in zona, andando ad oltrepassare la linea di mezzeria ed invadendo la corsia opposta con tutti i relativi rischi che ne derivano. Il taglio del marciapiede – effettuato con un flessibile - sul raggio interno della curva, conferma il modo con cui si tenti di porre rimedio a questi pasticci con risultati che comunque non risolvono il problema. Nonostante la tanto decantata programmazione di marzo 2018, siamo - purtroppo - di fronte all’ennesimo episodio di improvvisazione di questa Amministrazione Comunale per cui, a subirne le conseguenze, oltre ai cittadini, sono gli autisti di ATAF".

Il sindacato propone di spostare la linea 22 dall’attuale percorso, sul percorso di Viale Fratelli Rosselli/Piazza Indipendenza/Via Nazionale, in modo tale da evitare sia Via Jacopo da Diacceto, sia la strozzatura di Piazza dell’Unità. La Fast suggerisce inoltre di spostare la linea 14, dall'attuale capolinea di Largo Alinari, in Via de’ Vecchietti, con il seguente itinerario: Via Nazionale - al semaforo a sinistra Via Panzani, Via dei Rondinelli, Via degli Agli, Via dei Pecori, Via de’ Vecchietti da dove ripartirà - direzione Ripa/Girone - senza transitare all'interno di Piazza dell'Unità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dell'Unità, il sindacato: "Il Comune ha sbagliato asfalto, è solo pedonale"

FirenzeToday è in caricamento