Piazza della Signoria: disabile si "accampa" davanti al Comune / FOTO

Sul posto è intervenuta la polizia municipale e il personale di Palazzo Vecchio 

Questa mattina un disabile, Carmine Ruberto, si è accampato davanti all'ingresso di Palazzo Vecchio in segno di protesta contro il governo per la condizione di indigenza in cui è costretto a vivere. Il 55enne ha lavorato per tanti anni come camionista poi è stato licenziato a causa di una malattia.

Oggi sopravvive anche grazie a una pensione di 290 euro. Il 55enne ha messo in atto la protesta dopo che ieri pomeriggio la polizia municipale gli avrebbe portato via il sacco a pelo (che lo aiuta ad affrontare le prime notti fredde dell'anno, ndr). Questo il motivo per cui oggi si è steso davanti al palazzo comunale sotto una coperta termica accanto a una carrozzina per diversamente abili. Inevitabile il rapido intervento della polizia municipale e del personale del Comune a cui Carmine ha chiesto che gli fossero restituiti i suoi averi.

Nel pomeriggio è arrivata la precisazione del Comune. "Stiamo offrendo accoglienza per stanotte al signor Carmine - ha precisato l'assessore a Welfare e Accoglienza Sara Funaro - perchè non vogliamo che stia per strada. Le persone fragili devono essere accolte e aiutate. Già stamani personale del mio assessorato si è recato da lui in piazza Signoria per dargli assistenza e lo ha condotto nei nostri uffici per parlarci". "A Firenze cerchiamo di non lasciare indietro nessuno - ha continuato l'assessore - e di dare un sostegno a chi ha più bisogno. Il signor Carmine é residente in un altro comune, dove risulta essere assegnatario di un alloggio popolare, e per aiutarlo domani contatteremo il suo Comune di residenza".

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isolotto: il portellone si apre e la bara finisce in strada

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • Terremoto: la terra trema nel Fiorentino

  • Maltempo: rischio nevicate in città

  • Terremoto Firenze: danni in Mugello, oltre 200 cittadini fuori casa

  • Terremoto in Mugello, al lavoro per identificare la faglia: "Sciame sismico prosegue"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento