rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Santa Maria Novella

Piazza Santa Maria Novella torna toilette: urina sulla basilica \ FOTO

L'uomo è stato notato da alcuni passanti. Gli episodi di degrado contro i monumenti cittadini non si fermano

E' successo di nuovo. Spalle alla piazza e pipì sui marmi bianchi della basilica di Santa Maria Novella. Il tutto poco dopo le dieci di sera davanti ad una schiera di passanti. Ieri un uomo, vistosamente ubriaco, è stato notato mentre scambiava una delle più belle piazze cittadine per una toilette. Dopo aver fatto i suoi bisogni si è guardato intorno e poi si è allontanato. 

Questo utilizzo, e con sè il poco rispetto, dei monumenti cittadini non sembra quindi arrestarsi. Proprio da Santa Maria Novella nel 2014 scoppiò un caso dopo che un gruppo di studenti erasmus festeggiò e usò piazza e basilica a proprio piacimento. La piazza, che a breve vedrà l'apertura del grande museo cittadino nei locali dell’antico complesso domenicano di Santa Maria Novella, occupati per quasi un secolo dall'Arma dei carabinieri, negli ultimi anni ha visto numerosi lavori di recupero proprio per arginare questa tipologia di fenomeni. Ma non basta. Più volte turisti, e non, si sono lasciati andare a comportamenti poco rispettosi. 

Tanto che dal 2014 l'amministrazione ha voluto inasprire le sanzioni per chi compie questo tipo di gesti visto che in troppi hanno scambiato Duomo, Santa Croce e Santo Spirito per una latrina. Portando Palazzo Vecchio a creare una serie di bagni pubblici nei luoghi della movida come Sant'Ambrogio e Piazza Santo Spirito.

Degrado, urina sulla basilica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santa Maria Novella torna toilette: urina sulla basilica \ FOTO

FirenzeToday è in caricamento