rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bellariva / Piazza Nannotti

Piazza Nannotti cambia look: progetto da oltre 710mila euro

Un mercato rionale, un'area gioco per i bambini e uno spazio per esposizioni temporanee

Un mercato rionale, un'area gioco per i bambini e uno spazio per esposizioni temporanee. E ancora una nuova pavimentazione con colori diversi a seconda dell'utilizzo, nuovi impianti di illuminazione pubblica e un percorso di collegamento tra la piazza e via De Sanctis. Ecco come diventerà piazza Nannotti sulla base del progetto definitivo di riqualificazione approvato dalla giunta comunale nell'ultima seduta ha approvato, su proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Obiettivo del progetto, finanziato con oltre 710mila euro, è rilanciare l'uso di questo spazio pubblico con l'inserimento di alcune nuove funzioni per renderlo un polo di attrazione per i cittadini e un luogo più vivibile e vissuto. 

Tre le nuove funzioni previste nell'area della piazza: un mercato rionale, uno spazio gioco per i bambini e una zona sosta coperta da utilizzare anche per esposizioni temporanee. Lo spazio destinato al mercato sarà realizzato dalla demolizione dell'intera fascia attualmente occupata dalla sistemazione a verde ondulato e dei muretti di chiusura; l'area con i giochi sul lato di via Rattazzi mentre lo zona sosta-espositiva si sviluppa parallela al mercato verso via del Campofiore. Il progetto prevede la posa del nuovo materiale sull'attuale lastricato in gres anche per rispondere meglio alla necessità di mantenere spessori ridotti per il transito dei mezzi ad uso del mercato. 

Infine, visto lo stretto collegamento tra le due piazze, si prevede anche il rifacimento della pavimentazione in piazza Alberti. Nel progetto si propone di eliminare il dislivello creato dalle gradonate attraverso un solaio sopraelevato per ottenere un unico livello in continuità con la quota del marciapiede lungo via Campofiore. Il nuovo piano della piazza avrà una superficie di 370 metri quadrati che potrà essere destinata ad attività sportive (come per esempio un campo da minibasket). Oltre al rifacimento della pavimentazione saranno ripristinati tutti i gradini, rimosso il gres esistente, ricostruite le porzioni danneggiate e installato un sistema di gradini più resistenti. Sarà mantenuto il sistema di rampe esistente laterale per garantisce l'accesso alle carrozzine e il percorso diretto verso il parcheggio multipiano. Previste anche quattro nuove panchine in cemento installate lateralmente all'area destinata a spazio gioco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Nannotti cambia look: progetto da oltre 710mila euro

FirenzeToday è in caricamento