rotate-mobile
Cronaca Piazza della Libertà

Piazza della Libertà: finiti i lavori, ecco come si presenta / FOTO

Inaugurazione con maxi cena di beneficenza all'aperto

Finiti i lavori di riqualificazione in piazza della Libertà, che è stata 'inaugurata' ieri con una maxicena all'aperto. Il sindaco Dario Nardella, insieme all'assessore all'ambiente Alessia Bettini e al presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, hanno partecipato all'evento, organizzato dal Centro Commerciale Naturale Parterre e Confesercenti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti onlus.

Gli interventi di riqualificazione (investimento complessivo 350mila euro, i cantieri sono terminati con alcuni mesi di ritardo per il ritrovamento di alcuni reperti archeologici e l'intervento della Soprintendenza) hanno riguardato la realizzazione di un nuovo impianto fognario e la manutenzione delle pavimentazioni in pietra e in asfalto. In particolare sono stati eliminati i cordonati intorno ai lecci dell’anello interno ed è stato sostituito lo strato di asfalto all’interno della piazza con una pavimentazione permeabile in materiale naturale battuto. 

Poi è stata la volta dell’impianto idraulico della vasca e di quello di irrigazione delle aiuole. Nell’occasione sono state aggiornate le valutazioni di stabilità su tutti gli alberi ed eseguiti gli interventi di messa in sicurezza delle piante.

In piazza ci sono 101 piante, 55 tigli sul lato strada, 40 lecci nell’anello interno e 6 cedri. Complessivamente sono stati potati 26 tigli ed è stato necessario abbatterne uno. I lavori sulle chiome delle piante saranno completati in autunno.

“Abbiamo riqualificato una piazza che è anche un pezzo di storia della città”, ha sottolineato l'assessore Bettini. “Un'altra piazza torna alla città più bella di prima”, ha aggiunto il sindaco Nardella. Sotto le immagini della serata.

FOTO - Piazza della Libertà dopo la fine dei lavori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà: finiti i lavori, ecco come si presenta / FOTO

FirenzeToday è in caricamento