rotate-mobile
Cronaca

Piazza Ferrucci, inaugurata la scalinata dei Bastioni | FOTO

Conclusi i lavori di restauro che hanno visto un investimento di quasi 160mila euro. Non è mancato qualche tocco di colore sul referendum di domenica prossima

Questa mattina il sindaco Dario Nardella e l'assessore comunale all’ambiente Alessia Bettini hanno inaugurato la nuova scalinata dei Bastioni. L'amministrazione ha speso circa 160mila euro e impiegato nove mesi per il restauro, concordato con la sovrintendenza, della scalinata ottocentesca. 
 
L’intervento si è reso necessario dopo la chiusura parziale della rampa ai pedoni: la disconnessione di alcuni cordoli rendevano pericoloso e difficile percorrere la scalinata. Il collegamento tra via ser Venturi Monachi (piazza Ferrucci) con via dei Bastioni è stato garantito da un passaggio pedonale per consentire l’accesso all’unica proprietà privata presente. I lavori sono stati sospesi per circa un mese, il tempo necessario per consentire a Publiacqua di effettuare la sostituzione della tubazione in ghisa (del diametro di 7 metri) che risale agli anni ’60 e attraversa la scalinata parallelamente alla fognatura.

Anzitutto i cordoli in pietra sono stati smontati, numerati e trasportati in deposito. Poi sono state pulite le pietre di fiume che costituiscono le pedate della rampa. Successivamente gli operai hanno creato un sottofondo in ‘calcestruzzo cellulare’, con interposta una rete elettrosaldata, sul quale sono stati montati i cordoli in pietra originali. L’ultima operazione è stato il montaggio dell’acciottolato originale su sottofondo in malta opportunamente selezionata e pigmentata per restituire l’aspetto originale.

"Siamo felici di aver restituito alla città uno dei suoi luoghi più amati e suggestivi – ha dichiarato l’assessore Bettini – si stratta di un restauro intelligente, in linea con quello che si sta facendo per conciliare tutela e valorizzazione del patrimonio. Non dimentichiamo il valore storico, oltre che monumentale, di questa scalinata: fu realizzata nel 1875, durante la costruzione delle Rampe, progettate dall’architetto Poggi per congiungere la città e il piazzale Michelangelo e consolidare il colle".

Nel 1930 furono eseguiti lavori di completo rifacimento della scalinata che comportarono la totale sostituzione dei cordonati e di parte dell’acciottolato. Con questo intervento furono demolite le grandi fioriere che si possono riconoscere nella foto dei primi anni del ‘900. Probabilmente negli anni ’60 la scalinata subì un ulteriore intervento di rifacimento per il posizionamento di una grande tubazione in ghisa dell’acquedotto. 

Non è mancata una nota di colore sul prossimo referendum: se il sindaco ha sfoderato una cover del cellulare marchiata "Sì" davanti al luogo della conferenza stampa più volte si sono fermate delle vele pubblicitarie che del comitato del "No".

Riaperta la scala dei Bastioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Ferrucci, inaugurata la scalinata dei Bastioni | FOTO

FirenzeToday è in caricamento