rotate-mobile
Cronaca

Piazza Duomo, Conflavoro contro il Comune: senza dehors aumentano gli abusivi

Il presidente dell'associazione di categoria: "Turisti ai tavolini sempre più disturbati, il modello 'bistrot parigino' ha fallito"

"Crescono abusivi e borseggi". A denunciarlo è il presidente di Conflavoro PMi Firenze Vito Frijia, che attacca l'amministrazione comunale per la decisione di rimuovere i dehors, 10 mesi fa, con la delibera che ha disposto lo smontaggio totale dei dehors delle Piazze Duomo e San Giovanni.

"Nonostante gli impegni presi dal Comune, gli abusivi sono aumentati esponenzialmente. Queste presenze seguono ovunque e con forte insistenza i turisti, arrivando anche dentro gli spazi riservati alle attività commerciali: una pessima accoglienza nel salotto buono della città", dice Frijia.

Il presidente di Conflavoro denuncia anche "un'escalation di borseggi, sempre più frequenti nel momento in cui i clienti sono seduti ai tavoli esterni delle attività commerciali. Questa è la più evidente conseguenza della rimozione dei dehors. Una decisione presa rifiutando il confronto con i commercianti".

Frijia torna anche a lamentare "l'enorme spesa di adeguamento sostenuta dopo la rimozione dei dehors", parlando poi del "modello 'bistrot parigino' che, nella realtà fiorentina, si è rivelato un vero e proprio fallimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Duomo, Conflavoro contro il Comune: senza dehors aumentano gli abusivi

FirenzeToday è in caricamento