rotate-mobile
Cronaca Empoli / Piazza della Vittoria

Empoli: piazza della Vittoria diventa Wi-Fi, ma solo per un'ora

Da domani piazza della Vittoria a Empoli diventerà Wi-Fi. Nel primo momento la connessione sarà limitata ad un'ora essendo ancora in via sperimentale per riattivare le attività economiche

Da domani piazza della Vittoria a Empoli diventa un hot spot per collegarsi gratis a Internet senza fili. É stata infatti avviata la fase sperimentale del progetto “Empoli Wi-Fi Libero”, promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con Publicom.
Chiunque, con uno smartphone, un computer portatile, un netbook dotati di connessione wi-fi potrà accomodarsi su una panchina, al bordo della fontana o ad un tavolino di fronte ai locali di piazza della Vittoria e collegarsi gratuitamente al world wide web. La procedura è semplice. Basta ricercare tra le reti di connessione a Internet quella nominata “EmpoliWifiLibero” e lanciare il browser di esplorazione. In questo modo l'utente arriverà sulla pagina di benvenuto del portale, nella quale inserire username e password. Per ottenere i propri codici di accesso occorre compilare il form di registrazione (dove indicare un numero di telefono cellulare) e username e password saranno inviati all'utente tramite un sms. In alternativa ci si può recare all'ufficio relazioni con il pubblico del Comune, in via Del Papa 41, e la procedura sarà effettuata dagli addetti al pubblico.
Una volta registrati e connessi si potrà navigare su Internet gratis per un'ora al giorno. Allo scadere dei sessanta minuti occorrerà attendere la mezzanotte per poter usufruire di una nuova ora di connessione gratuita. Utilizzando la rete EmpoliWiFiLibero è anche possibile navigare, senza registrarsi e gratis, nei siti del Comune di Empoli, del Circondario Empolese Valdelsa, di “Zone libere”, di “Toscana nel cuore”, di “Le terre del Rinascimento”. «All'inizio il servizio avrà natura sperimentale -spiega Annalisa Fiore, assessore all'innovazione tecnologica di Empoli- e il nostro obiettivo è di dare la possibilità a studenti, imprenditori, giovani di collegarsi a Internet in un luogo che da sempre ha rappresentato un punto di incontro per Empoli. Ciò può avere anche un ritorno sulle attività economiche che affacciano su piazza della Vittoria. Voglio inoltre sottolineare che la richiesta di un hot spot in piazza della Vittoria era emersa con forza anche durante l'incontro partecipato sul centro storico dello scorso 26 novembre e quindi mi fa davvero piacere poter dire che oggi teniamo fede a quest'impegno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: piazza della Vittoria diventa Wi-Fi, ma solo per un'ora

FirenzeToday è in caricamento